Alessandro Migliore: da coordinatore a direttore della CNA Provinciale di Fermo

L'ufficializzazione della nomina nella riunione di presidenza di ieri.

Il Governo? Gli è rimasto solo un tempo: quello del fare”.

La Presidenza della CNA di Fermo riunita nella seduta del 13 giugno 2013 ha ufficializzato la nomina di Alessandro Migliore, già coordinatore, a Direttore Provinciale.

Un ruolo di fatto già ricoperto da Migliore, ma formalmente proposto dal Presidente Provinciale Sandro Coltrinari e approvato dalla Presidenza stessa riunita nella sede provinciale ieri.

Abbiamo formalizzato un percorso necessario per la nostra struttura e iniziato nel 2005, che successivamente ha visto la nomina, con l'autonomia delle CNA di Fermo e Ascoli Piceno, a coordinatori provinciali di due figure giovani (Alessandro Migliore per Fermo e Francesco Balloni per Ascoli Piceno) che potessero crescere e formarsi in termini di professionalità e competenze. Oggi – dichiara Sandro Coltrinarii tempi sono maturi perché anche la CNA di Fermo abbia il suo direttore provinciale, compiendo così un percorso che ci pone allo stesso livello delle altre strutture del sistema CNA regionale, soprattutto in via dell'assemblea provinciale del prossimo 19 ottobre.

Senza dubbio, si tratta di una formalizzazione, seppure necessaria – prosegue Coltrinari – che non muta da parte della Presidenza la stima e la fiducia che riponiamo nella figura di Alessandro Migliore, il cui impegno e le cui capacità all'interno della CNA sono note e apprezzate da sempre. Un altro tassello che si aggiunge al lavoro che stiamo svolgendo per creare una struttura CNA delle Marche Sud, sempre più incisiva e vicina agli artigiani”.

Sono molto felice dell’ufficializzazione – riferisce Alessandro Miglioreè per me motivo di orgoglio, dopo questi tre anni e mezzo in cui mi sono occupato della gestione economica e sindacale della CNA di Fermo che oggi, anche grazie a questo, ricopre un ruolo di primaria importanza fra le istituzioni territoriali e viene interessata ogni qualvolta le necessità e i bisogni del territorio ne richiedono presenza, ascolto e proposte.

Devo ringraziare – prosegue Migliore – la Presidenza che ha rinnovato la sua fiducia, se non aumentata, nei miei confronti, visti gli importanti obiettivi che ci siamo prefissati nel lavoro sinergico con le altre CNA in ottica Marche Sud. Una sinergia e un progetto di piano strategico condiviso che portiamo avanti consapevoli che sia la migliore strategia per una razionalizzazione delle risorse e il raggiungimento di obiettivi condivisi da un territorio molto simile nella composizione imprenditoriale. Sapere di poter e dover svolgere la funzione di garante delle prerogative del territorio fermano per me è un enorme incentivo per il futuro e motivo di una efficiente programmazione delle attività dell’associazione che da diverso tempo ci contraddistingue”.

Prosegue ancora Il Direttore Provinciale: “Quest’anno l'associazione, a livello nazionale, regionale e provinciale, vede svolgersi la campagna assembleare che rinnoverà gli organismi dirigenti, ottima occasione per inserire donne e giovani che possano portare impegno e disponibilità per far sentire ancora di più la voce delle nostre piccole imprese. Fare impresa in Italia con una pressione fiscale oltre il 70% è da eroi o da incoscienti. Il tempo è scaduto, il Governo Letta deve prenderne atto e ripartire, avendo il coraggio di scegliere quali sono le priorità del Paese. Il Centro Studi CNA Nazionale ha esaminato tutti i capoluoghi di regione: il dato allarmante è che nessuna grande città scende sotto il 61,8 % con picchi del 74%. I dati di questo studio indicano una sola cosa: stiamo sparendo, non abbiamo più risorse per vivere. Il Governo non ha più tempo per dire cosa farà. Ha un solo tempo: fare”.