AREA DI CRISI, PERCORSI FORMATIVI. PELLETTERIA E CALZATURE: DISPONIBILITA’ AD OSPITARE STAGE

AREA DI CRISI, PERCORSI FORMATIVI. PELLETTERIA E CALZATURE: DISPONIBILITA’ AD OSPITARE STAGE

In data 22/07/2020 è stato sottoscritto l’Accordo di programma per l’attuazione del Progetto di Riconversione e Riqualificazione Industriale (PRRI) dell’area di crisi industriale complessa del Distretto delle Pelli – Calzature Fermano Maceratese, sulla base dello schema che la Giunta regionale ha approvato con DGR 223 del 24/02/2020. Per la realizzazione della strategia, il Progetto di Riconversione e Riqualificazione Industriale (PRRI) prevede una strumentazione agevolativa sia di sostegno agli investimenti che di politica attiva del lavoro, parte di competenza del Ministero dello Sviluppo economico e parte della Regione Marche.

La Regione concorrerà agli adempimenti finanziari di propria competenza per interventi a sostegno delle politiche attive del lavoro, tra i quali rientrano i corsi di formazione permanente (POR FSE MARCHE 2014/20, ASSE 3, P.I. 10.3 R.A 10.3): la qualificazione del capitale umano è, infatti, strumento indispensabile per contrastare l’obsolescenza delle competenze dei lavoratori adulti e promuovere l’inserimento occupazionale.

E’ per questo che la Regione intende attivare una serie di percorsi formativi da attuarsi interamente all’interno dei 42 Comuni del Distretto delle Pelli-Calzature Fermano Maceratese rivolti ai soggetti di età compresa tra i 18 ed i 64 anni che non partecipano a percorsi di istruzione (indipendentemente dalla loro condizione occupazionale, genere, classe di età e cittadinanza) al fine di creare nuovi profili che possano rafforzare le abilità e le competenze professionali e produrre nuovi posti di lavoro necessari al Sistema socioeconomico dell’area di crisi industriale complessa Fermano – Maceratese.

Le aziende che si rendono disponibili ad ospitare eventuali stage formativi che dovessero partire nell’ambito dei progetti presentati possono compilare i seguenti moduli di adesione e spedirli a macerata@formartmarche.it 

modulo adesione stage_OPERATORE DELLA PELLETTERIA

modulo adesione stage_STILISTA DI PRODOTTI DI PELLETTERIA E CALZATURE

INFO: CNA Terr.le Fermo, 0734/600288

Pubblicato da: Stella Alfieri

Ci dispiace, i commenti sono chiusi per questo articolo.