Il mondo del fashion e dell’innovazione digitale si danno appuntamento venerdì 28 ottobre 2016, alle 16, a Villa Baruchello (Porto Sant’Elpidio), per la seconda edizione di “Digital Way – La strada giusta per la tua impresa”.

Evento di matching organizzato da CNA Marche Sud, si avvale del sostegno della Camera di Commercio di Fermo, della Carifermo spa, in collaborazione con Fidimpresa Marche e il patrocinio del Comune di Porto Sant’Elpidio e del Comitato San Crispino, è rivolto alle imprese che vogliono cogliere tutte le opportunità di crescita e sviluppo offerte dal mondo del digitale e del web.

L'edizione 2016 del progetto, avviato nel 2015, è dedicata al mondo della moda (abbigliamento, calzatura, accessori), con particolare riferimento al tema della tutela del made in Italy e della certificazione della filiera produttiva.

Digital Way è un evento per noi strategico – ricordano Alessandro Migliore e Paolo Silenzi, Direttore e Presidente della CNA di Fermo – è un appuntamento fisso nell’agenda di CNA, dedicato al tema della digitalizzazione, che quest’anno vedremo declinato nelle sue applicazioni al settore moda. Ad aggiungere rilievo alla manifestazione sarà la partecipazione del Segretario Generale di CNA Nazionale Sergio Silvestrini, che siamo onorati di ospitare nello splendido contesto di Villa Baruchello”.

Dopo i saluti del Segretario Generale, ad aprire il seminario sarà Doriana Marini, Presidente CNA Federmoda Marche, che illustrerà “TFashion”, il marchio collettivo per la certificazione delle filiere e la tracciabilità dei prodotti made in Italy proposto da Unionfiliere e recepito da CNA, a cui si affianca la tecnologia dell’etichetta parlante; il Prof. Stefano Testa Bappenheim, della Scuola di Giurisprudenza dell'Università di Camerino, approfondirà la tematica del Diritto islamico e le regole halal nella loro applicazione al settore moda; Giovanni Re, Community Manager della Roland DG, si occuperà della creazione di un laboratorio tecnologico e dell’importanza anche per le piccole e medie imprese.

La seconda parte del pomeriggio sarà dedicata alle testimonianze, quelle che chiamiamo “Best practices” vale a dire gli esempi virtuosi da seguire di aziende che hanno digitalizzato la propria attività o comunque sfruttato le possibilità che il digitale offre alle imprese: relatori saranno David Clementoni, CEO Italian Artisan (“Montorro: storia di Made in Italy, digitalizzazione e internazionalizzazione”) e Cristina Franceschini, designer (“La progettazione digitale”).

Infine, sarà allestito un vero e proprio “hub tecnologico”, con la simulazione di laboratorio digitale grazie ai partner tecnici: DIENPI, Scanny 3D, Roland, Cristina Franceschini, Italian Artisan.

Saranno presenti i desk informativi di: Dienpi, portale CNA Federmoda – Mood Market, Roland DG, Italian Artisan, Cristina Franceschini, Expool Consortium, servizio Export Box, Fidimpresa Marche.