È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.257 del 4 novembre il decreto 29 settembre del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, relativo alla modalità di ripartizione e di erogazione delle risorse finanziarie destinate agli investimenti nel settore dell'autotrasporto per l’anno 2015.

Si tratta di le risorse per gli incentivi alle imprese di trasporto merci per conto terzi, attive in Italia ed in regola con i requisiti di iscrizione al Registro elettronico nazionale e all'Albo degli autotrasportatori. E’ ammessa la presentazione di una sola domanda per impresa.

I contributi sono riconosciuti per il rinnovo e l'adeguamento tecnologico del parco veicolare, per l'acquisizione di beni strumentali per il trasporto intermodale, per favorire iniziative di collaborazione e di aggregazione fra le imprese del settore con limiti e modalità particolari inseriti nel decreto del Ministero ovvero:

A) Acquisizione, anche mediante locazione finanziaria di autoveicoli, nuovi di fabbrica, adibiti al trasporto di merci di massa complessiva a pieno carico da 3,5 a 7 tonnellate. Contributo di 4.000 euro per veicolo, nonché pari o superiori a 16 tonnellate, a trazione alternativa a metano CNG contributo di 9.000 euro per veicolo di massa complessiva a pieno carico pari o superiore a 16 te gas naturale liquefatto LNG contributo di 13.000 euro per ogni veicolo di massa complessiva a pieno carico pari o superiore a 16 t

B) Acquisizione, anche mediante locazione finanziaria di semirimorchi, nuovi di fabbrica, per il trasporto combinato ferroviario rispondenti alla normativa UIC 596-5 e per il trasporto combinato marittimo dotati di ganci nave rispondenti alla normativa IMO, dotati di dispositivi innovativi volti a conseguire maggiori standard di sicurezza e di efficienza energetica. Il contributo viene determinato nel limite del 10 % del costo di acquisizione in caso di medie imprese e del 20% di tale costo per le piccole imprese, con un tetto massimo di euro 6.000 per ogni semirimorchio;

C) Acquisizione, da parte di piccole e medie imprese (anche mediante locazione finanziaria) di container e casse mobili, intesi quali unità di carico intermodale standardizzate in modo da assicurarne la compatibilità con tutte le tipologie di mezzi di trasporto. Il contributo viene determinato nel limite del 10 % del costo di acquisizione in caso di medie imprese e del 20% di tale costo per le piccole imprese, con un tetto massimo del contributo unitario pari a euro 2.000.  Le intensità di aiuto sono maggiorate del 10 % per l'acquisizione di beni cui alla lettera A) in caso di piccole e medie imprese; del 15 % per le acquisizioni di cui alla lettera B) e alla lettera C) effettuate da piccole e medie imprese aderenti ad una rete d'impresa.

E’ obbligatorio trasmettere il contratto di acquisizione con data non anteriore al 04 novembre 2015, e i documenti di pagamento (fatture debitamente quietanzate).

Presentazione domande a mezzo RACCOMANDATA R/R al Ministero dei Trasporti.

RISORSE DISPONIBILI: € 15.000.000,00

SCADENZA BANDO: la presentazione deve avvenire a perfezionamento investimento avvenuto, a partire dal 04 novembre 2015 ed entro il 31 marzo 2016.

INFO: CNA Provinciale di Fermo e Fidimpresa Marche, tel. 0734/600288