È da poco uscito il primo bando regionale per le imprese ricadenti nell’Area di crisi complessa del distretto pelli e calzature fermano maceratese. Molte le tipologie di impresa ammesse a contributo: attività manifatturiere, fornitura di energia, trattamento rifiuti, costruzioni, magazzinaggio e attività di supporto ai trasporti, alloggio e turismo, servizi di informazione e comunicazione, attività professionali, scientifiche e tecniche, agenzie pubblicitarie, attività di design, grafici di pagine web, organizzazione di convegni e fiere, attività di biblioteche, archivi e musei. Le imprese dovranno avere l’unità produttiva, sede dell’investimento, ubicata in uno dei 42 Comuni facenti parte dell’Area di crisi.

L’agevolazione prevede un contributo in conto capitale pari al 40% delle spese ammissibili che potranno prevedere l’acquisto di: macchinari, impianti, hardware ed attrezzature specifiche, necessari alla realizzazione, ampliamento, riqualificazione e ammodernamento degli impianti produttivi; inclusi brevetti, licenze, programmi informatici e consulenze di marketing.

Nella prima settimana di settembre sarà invece pubblicato il bando destinato ai disoccupati per la creazione di impresa, con 3 milioni di euro disponibili per contributi forfettari fino a 35.000 euro. Per informazioni sui bandi è opportuno contattare gli uffici CNA.

Qui la registrazione dell’evento di presentazione dei bandi.

Qui il bando completo Area di crisi complessa.

INFO: CNA Terr.le Fermo, 0734/600288