Oggi, alle ore 14,30, nell’aula Magna dell’ ITIS Montani di Fermo si terrà l’incontro “Risorse su cui contare”, per la presentazione dei nuovi bandi POR FESR 2014-2020 della Regione Marche. Accento su Start-up Innovative, Imprese Culturali e Creative, Mobilità Ciclistica ed Energia.

Ingenti le risorse messe a disposizione. Due, in particolare, sono i bandi illustrati nell’incontro di metà febbraio. Per entrambi, e salvo proroghe possibili, la scadenza per la presentazione dei progetti da finanziare è fissata al prossimo 28 febbraio. Un terzo bando relativo all’efficientamento energetico delle imprese è in elaborazione da parte del settore regionale competente e, prevedibilmente per fine marzo, sarà in pubblicazione. La Regione, sempre in questo periodo, è poi impegnata nella stesura di un quarto bando. Il settore è sempre relativo alle energie da fonti rinnovabili, ma i beneficiari individuati sono in questo caso gli Enti pubblici.

Il primo dei due bandi presentati il 16 febbraio, e integrato nell’Asse 3 del POR FESR 2014-20120, è diretto all’innovazione delle imprese creative e del settore cultura, ampiamente inteso, che siano iscritte alla Camera di Commercio. Interessate sono anche le associazioni e le fondazioni. Spettacolo, editoria, marketing e molte altre aziende ancora – purché micro piccole e medie imprese – sono tra le beneficiarie. Per queste è possibile presentare progetti da finanziare anche in via esclusiva. Ma il bando tende a promuovere anche la cross fertilization, vale a dire l’aggregazione e l’osmosi tra diverse categorie d’impresa. Nello specifico, quelle del manifatturiero e del turismo con cui progettare in rete. Un codice Ateco, allegato al bando, ne dà la precisa e numerosa elencazione.

Il secondo bando di cui si tratta nel convegno, sempre riferito all’Asse 3 del POR FESR 2014-2020, mira a sostenere progetti di sviluppo e di consolidamento di start up ad alta intensità di applicazione di conoscenza. Riguarda le piccole e medie imprese con requisiti specifici e tassativamente indicati. Due le linee d’intervento finanziario. Una interessa la realizzazione di prototipi industriali, dalla ricerca alla messa a punto degli stessi; l’altra si rivolge alla industrializzazione e commercializzazione del prodotto o del servizio. Si dà priorità alle aziende con giovani e con personale qualificato. Domotica, meccatronica, manifattura sostenibile, salute e benessere sono i settori selezionati secondo il documento “Strategia di specializzazione intelligente”, adottato dalla Regione Marche per avere l’approvazione sul POR FESR regionale da parte della Commissione Europea competente alla valutazione dei progetti ammessi dalla Regione stessa.

La tappa fermana prevede incontri, seminari e una trasmissione TV. La giornata si apre con il workshop tecnico alle 14.30. Vi si farà il punto sui Fondi POR FESR Marche e verranno presentate le opportunità per startup innovative, imprese creative e culturali, cicloturismo ed energia. A seguire, dalle 17.30 prenderà avvio la registrazione del talk TV MarchepuntoEuropaShow. Moderato e condotto da Maurizio Socci, lo spettacolo viene animato da protagonisti del territorio fermano: al talk show è stata invitata anche la CNA Provinciale di Fermo, interverrà il Direttore Provinciale Alessandro Migliore.

ore 14:30 Workshop
14:30 Registrazione partecipanti
15:00 Saluti Istituzionali a cura di Manuela Bora
Assessora Politiche Comunitarie Regione Marche