L’Azienda Speciale della Camera di Commercio delle Marche ha previsto nei mesi di settembre e ottobre l’organizzazione di una serie di webinar gratuiti per i settori mobile e meccanica. I video appuntamenti sono finalizzati all’attivazione e alla gestione di strategie di webmarketing e social media per aziende marchigiane interessate all’espansione in Russia e nei paesi CSI.

In particolare, per il settore legno arredo il programma sarà il seguente:

Webinar 1 : ANALISI E OVERVIEW – 15 SETTEMBRE – ore 10.00 – 11.00

Mercato digital russo e paesi CSI durante e dopo epidemia COVID-19. Analisi e overview.
Strategia digitale per vendere online in Russia. Analisi approfondita. Geolocalizzazione dell’interesse del prodotto. Analisi comportamentale dell’utente. Suddivisione dei budget.
Attivazione e gestione strategie di web marketing e social media marketing per aziende italiane interessate all’espansione in Russia e nei Paesi CSI. Aspetto generale.

Webinar 2: IL NOSTRO SITO – livello base – 22 SETTEMBRE – ore 10.00- 11.00
Adattamento e gestione del sito dell’azienda per il mercato russo. Importanza della piattaforma internazionale. Introduzione a Yandex (primo motore di ricerca in Russia), Mail.ru, Rambler e Google.ru.
Gestione piattaforma Yandex e ottimizzazione del sito.

Webinar 3: IL NOSTRO SITO – livello avanzato – 23 SETTEMBRE – ore 10.00- 11.00
Adattamento e gestione del sito dell’azienda per il mercato russo. Importanza della piattaforma internazionale. Introduzione a Yandex (primo motore di ricerca in Russia), Mail.ru, Rambler e Google.ru. Gestione piattaforma Yandex e ottimizzazione del sito.

Analisi e lavoro con la piattaforma analitica Yandex Metrica.

Creazione e gestione delle campagne Yandex Direct

Webinar 4: STRATEGIA SOCIAL – livello base – 29 settembre – ore 10.00 – 12.00
Strategia e gestione Social Media Marketing per il mercato russo.
Analisi approfondita delle piattaforme. Marketing plan – individuazione delle piattaforme e content.
L’importanza del content testuale: l’utilizzo della lingua ed il peso dei contenuti testuali come rilevante fattore persuasivo. Creazione del piano editoriale accattivante per il mercato. Foto e video content.
Analisi e gestione dei portali di interesse per architetti e aziende produttrici. (Houzz, archiportale etc)

Webinar 5: STRATEGIA SOCIAL – livello avanzato – 30 settembre – ore 10.00 – 12.00
Strategia e gestione Social Media Marketing per il mercato russo.
Analisi approfondita delle piattaforme. Marketing plan – individuazione delle piattaforme e content.
Adattamento tecnico di ogni piattaforma per il mercato.
Programmazione del budget e review delle campagne pubblicitarie per ogni piattaforma.
L’importanza del content testuale: l’utilizzo della lingua ed il peso dei contenuti testuali come rilevante fattore persuasivo. Creazione del piano editoriale accattivante per il mercato. Foto e video content.
Analisi e gestione dei portali di interesse per architetti e aziende produttrici. (Houzz, archiportale etc)

Webinar 6: INFLUENCER MARKETING – 5 ottobre – ore 10.00 – 12.00
Digital PR. Scelta e gestione delle campagne con il coinvolgimento strategico di influencers.
Architetti e designer nel ruolo di influencer. Esperienza di Olimpiada Arefieva (Top 10 Russian Designers).
Testimonianza di una blogger russa che vive in Italia e la sua esperienza sul campo con le aziende con cui ha collaborato.

Per il settore della meccanica il programma sarà invece il seguente:

WEBINAR 1: ANALISI E RICERCA – 17 SETTEMBRE – ore 10.00 – 11.00
Analisi e prospettiva degli investimenti dalla parte delle aziende russe verso il settore metal-meccanico.
Suddivisione per i settori, analisi dell’interesse verso il prodotto offerto.
Elenco aziende russe che acquistano o possono acquistare meccanica dall’ Italia. Analisi dettagliata della ricerca online, metodo dicontatto, strumenti utili per il contatto.

WEBINAR 2: WORKSHOP DIGITALIZZAZIONE – 21 SETTEMBRE – ore 10.00- 11.00
Preparazione della presentazione aziendale online, creazione dello stand virtuale.
Strumenti digitali per l’acquisizione e trattativa dei contatti B2B

WEBINAR 3: COMUNICAZIONE DIGITALE – 1 OTTOBRE – ore 10.00- 13.00
Adattamento e gestione del sito dell’azienda per il mercato russo.
Strategia e gestione Social Media Marketing per il mercato russo.
Analisi approfondita delle piattaforme. Marketing plan – individuazione delle piattaforme e content.
Inoxpoint e Severstal. Testimonianza e la gestione PR nel settore metalmeccanico.

Questo il link per iscriversi ai webinar.