Su quale supporto possono contare, oggi, imprese e professionisti? In un ciclo di otto webinar di confronto, CNA e UniCredit illustreranno tutte le misure a livello nazionale, regionale ed europeo e la risposta della banca agli imprenditori, costretti a fare i conti con la crisi dovuta al Covid-19. L’iniziativa, lanciata in un incontro virtuale a Torino, si chiama “COVID 19: Credito e Finanza Agevolata PMI”.

La presentazione del webinar a Torino

Al webinar di Torino hanno partecipato Remo Taricani, Co-CEO Commercial Banking Italy UniCredit; Daniele Vaccarino, presidente nazionale CNA; Mario Pagani, responsabile nazionale del dipartimento Politiche Industriali CNA; Patrick Beriotto, Marketing and Communication Director; Warrant Hub e Fabrizio Simonini, Regional Manager Nord Ovest per UniCredit.

I webinar

Il ciclo di webinar toccherà tutto il territorio nazionale. L’iniziativa nasce dall’esigenza di dar vita a un percorso di confronto con le aziende: in questa fase è infatti importante comprendere i vari aspetti tecnici per accedere alle misure finanziarie a sostegno delle imprese. Altrettanto importante è identificare quali leve attivare e con quali modalità.

La partnership tra CNA e Unicredit

Prosegue la partnership tra CNA, che conta oltre 622 mila associati in tutta Italia, e UniCredit. La collaborazione è stata avviata di recente con l’iniziativa congiunta nell’ambito della misura del Governo per il “Superbonus 110%”, introdotta dal Decreto Rilancio.

Le misure che saranno illustrate nel corso dei webinar

Focus degli incontri saranno:

• misure nazionali (Legge 24.04 2020, n. 27 «Cura Italia», D.L. 08.04.2020, n. 23 «Liquidità» e D.L. 19.05.2020, n.34 «Rilancio»), regionali.
  • Misure regionali e UE. In particolare: principali bandi territoriali per incentivi predisposti da Regioni, CCIAA, Enti e Fondazioni. Saranno illustrate tutte le modalità di adesione e le cadenze. In ambito UE, saranno illustrate tutte principali misure europee.
  • La risposta di UniCredit all’emergenza Covid 19, con le iniziative in atto e le prospettive future per il cambiamento che attende il tessuto imprenditoriale.

Le dichiarazioni

Il presidente nazionale CNA, Daniele Vaccarino ha dichiarato: “L’iniziativa nasce da un rapporto che si è sviluppato negli anni e che si è sempre caratterizzato nella ricerca di soluzioni e strumenti adeguati alle esigenze del mondo dell’impresa. In particolar modo dell’artigianato e della piccola impresa. CNA e UniCredit hanno condiviso l’esigenza di fare il punto dopo la compulsiva produzione di interventi e misure a sostegno della nostra economia, per fare fronte alle difficoltà generate dall’epidemia. In particolare sull’Ecobonus. Abbiamo sentito il bisogno di provare a mettere in ordine questi interventi, e di rappresentare alle imprese un quadro che fosse il più completo possibile, per consentire loro di verificare se abbiano colto tutte le opportunità presentate e, soprattutto, se vi siano spazi per ottimizzare la propria posizione finanziaria”.

“Con questo ciclo di appuntamenti – ha affermato Remo Taricani, Co-CEO del Commercial Banking Italy di UniCredit – vogliamo cogliere l’occasione per una riflessione approfondita sugli strumenti di credito e finanza agevolata a supporto delle PMI, la spina dorsale del tessuto imprenditoriale italiano. Un percorso di 8 tappe per sostenere la ripartenza attraverso l’ascolto, il dialogo e il mettere a fattor comune conoscenze e competenze”.

Le tappe dei webinar

Alla tappa virtuale di Torino seguiranno l’8 ottobre quella siciliana, il 14 ottobre quella del Nord Est, il 21 ottobre quella in Lombardia, il 22 ottobre quella destinata alle aziende del Sud Italia, il 27 Ottobre quella in Emilia Romagna, il 29 ottobre quella destinata a Toscana, Marche e Umbria,  per chiudere con un appuntamento destinato alle aziende del Centro Italia in fase di definizione.