Un Confidi ancora più solido quello della CNA, soprattutto nelle province di Fermo e Ascoli Piceno, dove sono 7 mila le imprese socie di Fidimpresa Marche.

La società cooperativa di Ascoli Piceno Libera Coop Artigiana è ufficialmente annessa a Fidimpresa Marche, il Confidi unico della CNA regionale. L’operazione di fusione per incorporazione è stata sottoscritta dal presidente di Fidimpresa Marche, Alberto Barilari e dal presidente di Libera, Pasquale De Angelis.

Fidimpresa Marche diventa quindi punto di riferimento per le garanzie fornite agli imprenditori artigiani verso il sistema bancario e verso le istituzioni regionali: in particolare nelle province di Fermo e Ascoli Piceno, dove sono 7 mila le imprese socie di Fidimpresa, su oltre 22 mila nelle Marche, con 850 milioni di euro di finanziamenti garantiti e 60 collaboratori sul territorio regionale.

“Fidimpresa Marche”, afferma il direttore provinciale di Fermo, Roberto Romagnoli,  “è  il primo Confidi delle Marche e del Centro Italia accreditato dal M.C.C. per l’ottenimento della controgaranzia da parte del Fondo Centrale di Garanzia, partecipa al progetto del Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI), collabora con Artigiancassa e con i principali istituti di credito regionali e nazionali, al fine di offrire servizi e prodotti adeguati e sempre più mirati  alle esigenze e ai bisogni delle imprese in questo difficile momento economico”.

“Do il benvenuto a tutti i nuovi soci che da oggi entrano a far parte di Fidimpresa Marche. Con questa operazione” ha evidenziato Alberto Barilari, presidente di Fidimpresa Marche, “saremo ancora più presenti nel territorio tra Fermo e Ascoli, per rispondere al meglio alle esigenze dei piccoli imprenditori, offrendo loro un portafoglio dei migliori prodotti finanziari e opportunità per soddisfare i bisogni di liquidità, investimenti e ristrutturazioni,  con la sicurezza del piu’ forte confidi della regione”.

In particolare gli imprenditori marchigiani che necessitano di  liquidità per operazioni a medio lungo termine fino a 35 mila euro  possono usufruire di tassi particolarmente vantaggiosi a partire dal 1,21%  a tasso fisso o per operazioni di importi maggiori per esempio 50 mila euro a 60 mesi dal 2,76% variabile a tassi particolarmente competitivi in questo momento di difficoltà di accesso al credito.