CNA TURISMO ED ECIPA A SOSTEGNO DELLA FILIERA TURISTICA. Il primo appuntamento sarà il 9 dicembre dalle 16 alle 18.

CNA TURISMO ED ECIPA A SOSTEGNO DELLA FILIERA TURISTICA. Il primo appuntamento sarà il 9 dicembre dalle 16 alle 18.

Partirà il 9 dicembre, con due webinar, il corso e-learning organizzato da CNA Turismo e Commercio insieme alla fondazione Ecipa.

Il progetto di formazione si fonda sulla finalità di sostenere concretamente gli operatori del settore turistico, fortemente colpiti dall’emergenza sanitaria dovuta al Covd-19, per riqualificare, rinnovare e adeguare la propria offerta in funzione di una domanda e di un mercato in cambiamento.

Il corso prevede un ciclo di appuntamenti mensili dal 9 dicembre al 27 gennaio, della durata di 2 ore ciascuno, erogati tramite la piattaforma di e-learning “Formerete”, nei quali imprenditori e dipendenti delle imprese turistiche, ma anche funzionari delle pubbliche istituzioni, docenti e studenti universitari acquisiranno gli strumenti per poter riqualificare la propria offerta nei contenuti e nelle strategie sul medio-lungo periodo. Inoltre, alla fine di ogni webinar verrà rilasciato un attestato di partecipazione per ogni partecipante, che riceverà anche un “Libretto Formativo Personale” dove verranno registrate tutte le lezioni seguite.

>>Il primo appuntamento sarà il 9 dicembre dalle 16 alle 18Il primo panel dal titolo:  “Azioni per il recupero dei mercati turistici” sarà tenuto dal coordinatore nazionale CNA Turismo e Commercio, Cristiano Tomei. Alle 17, invece, l’appuntamento sarà con il webinar dedicato a “Un piano strategico per la ripartenza del turismo” con Francesco Palumbo, direttore Toscana Promozione Turistica.  Modererà la vice presidente nazionale CNA Turismo e Commercio, Asmaa Gacem.

>>Si proseguirà il 16 dicembre con il primo webinar dal titolo “Innovazione del sistema dell’accoglienza turistica” che vedrà la partecipazione di Alessandro Capocchi, professore ordinario di Economia Aziendale dell’Università degli Studi Milano Bicocca.  A seguire si parlerà con Andrea Rolando, professore ordinario Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano della “Riconoscibilità delle destinazioni nazionali e dei prodotti dell’eccellenza italiana”.  La moderazione sarà affidata al coordinatore nazionale CNA Turismo e Commercio, Cristiano Tomei.

>>> A gennaio, il primo degli incontri si terrà mercoledì 13 e si parlerà di “Un piano per il rilancio nelle città d’arte e nelle destinazioni turistiche” con Francesco Adamo, professore di Geografia Economica e Politica all’Università del Piemonte e presidente di Geoprogress. Alle 17, il responsabile nazionale Dipartimento Politiche Industriali CNA, Mario Pagani, spiegherà le “Misure e strumenti finanziari a sostegno della filiera del turismo”. Modererà il vice presidente nazionale CNA Turismo e Commercio, Francesco Di Natale.

>>Il 22 gennaio appuntamento unico dalle 16 alle 18 con la seconda parte di aggiornamento per definire “Un piano strategico e una Governance per il rilancio del turismo”. Interverranno: il presidente nazionale CNA Turismo e Commercio, Marco Misischia, il coordinatore della Commissione speciale Turismo e Industria alberghiera della Conferenza delle Regioni e Assessore al Turismo della Regione Abruzzo, Daniele D’Amario, l’assessore Trasporti, Turismo, Fiere Turistiche e Grandi Eventi regione Liguria, Gianni Berrino, l’assessore a Mobilità e Trasporti, Infrastrutture, Turismo, Commercio regione Emilia–Romagna, Andrea Corsini, l’assessora al Turismo e alle Pari Opportunità Regione Lazio, Giovanna Pugliese, il direttore Toscana Promozione Turistica, Francesco Palumbo, il coordinatore nazionale CNA Turismo e Commercio, Cristiano Tomei e Sandro Pappalardo, componente Consiglio d’Amministrazione Enit. Modererà il vice Presidente nazionale CNA Turismo e Commercio, Roberto Masi. 

>>> Il corso terminerà il 27 gennaio con due incontri dedicati ai pacchetti turistici. Alle 16, il presidente Aiav, Fulvio Avataneo, parlerà della “Realizzazione del pacchetto turistico: posizionamento, promozione e vendita. Aspetti tecnici e commerciali”. A seguire, il webinar su “I pacchetti turistici: fiscalità e giurisprudenza” con la responsabile Servizi Legali Aiav, Veronica Scaletta, e la responsabile Servizi fiscali Aiav, Angela Cunzio. Modereranno le due lezioni la vicepresidente nazionale CNA Turismo e Commercio, Maria Iangliaeva Asimovna e Claudio Di Dionisio Tour Operator Bike Life.

Per aderire all’intero corso ci si può registrare qui

Pubblicato da: Stella Alfieri

Ci dispiace, i commenti sono chiusi per questo articolo.

News