Fidipersona è un operatore di microcredito iscritto da Bankitalia nell’apposito elenco al n.3 Il Microcredito è una particolare forma di finanziamento che può vedere come beneficiari alcune categorie di privati e di imprese. Nello specifico:

a) i privati in particolari situazioni socio economiche o coloro che vogliono finanziare un percorso formativo che agevoli l’ingresso nel mercato del lavoro; b) i lavoratori autonomi o imprese che vogliono avviare l’attività (start-up), o che, avendola avviata di recente (partita iva al massimo da 5 anni), intendano svilupparla.

Fidipersona per ora ha deciso di impegnarsi nella erogazione di soli Microcrediti “produttivi” cioè quelli rivolti a quest’ultima platea. La normativa ci limita però a prendere in considerazione solo le seguenti tipologie:
– ditte individuali
– lavoratori autonomi in associazione
– società di persone
– società a responsabilità limitata semplificata
– società cooperativa

Finalità dei finanziamenti:
a) acquisto di beni, ivi incluse le materie prime necessarie alla produzione di beni o servizi e le merci destinate alla rivendita, o servizi strumentali all’attività svolta;
b) retribuzione di nuovi dipendenti o soci lavoratori;
c) pagamento di corsi di formazione per il lavoratore autonomo, l’imprenditore, i soci di società di persone e di società’ cooperative e dei relativi dipendenti.

La caratteristica che distingue il Microcredito da una qualsiasi operazione di finanziamento sono i servizi di assistenza e monitoraggio.

Caratteristiche dei finanziamenti:
IMPORTO max € 25.000 in alcuni casi estendibile a € 35.000 (a breve € 40.000 estendibile a € 50.000)
DURATA max 84 mesi
PERIODICITA’ RATA mensile con scad. il 15 del mese
IMPORTO RATA decrescente in quanto ammortamento all’italiana
T.A.N. FISSO tra il 6,90% e l’ 9,50%(valido sino al 30.06.2019)
SPESE DI ISTRUTTORIA 2,50% minimo 100€
QUOTE SOCIALI 3% minimo una quota pari a 25€
SERVIZI ASSISTENZA in funzione di importo e durata (tra 200€ e 1400€)

INFO: 071/2112318, email info@fidipersona.it