La CNA Territoriale di Fermo e Fidimpresa Marche, in collaborazione con il Comune di Servigliano, organizzano per il prossimo martedì 10 luglio, alle ore 21, nella sala della Casa della Memoria (ex Stazione) a Servigliano, un seminario gratuito sui contributi a fondo perduto e gli incentivi per lo sviluppo e la ricostruzione.

SUPPORTO ALLA COMPETITIVITA’ NELLE AREE COLPITE. Il fondo ha una dotazione di 15 milioni di euro. La finalità è il supporto alla competitività del Made in Italy ai fini della rivitalizzazione delle filiere produttive colpite dal terremoto. Potranno partecipare micro, piccole e medie imprese costituite in forma aggregata tramite un contratto di rete o un’associazione di imprese a carattere temporaneo. Nonché i consorzi. Sono ammissibili esclusivamente gli investimenti ancora da realizzare e sono previsti contributi a fondo perduto fino al 60 per cento dell’investimento previsto.

DANNI DIRETTI E INDIRETTI. La misura è già attiva e ha una dotazione di 28 milioni di euro per aiutare le imprese che hanno subito danni diretti o indiretti a seguito degli eventi sismici. Possono presentare domanda le aziende che hanno subito una riduzione del fatturato. Riduzione calcolata sulla media gennaio/luglio del 204, 2015 e 2016 e confrontata con lo stesso periodo del 2017. La scadenza del bando è stata prorogata al prossimo 3 agosto 2018.

SOSTEGNO AGLI INVESTIMENTI. Dotazione complessiva di 31 milioni di euro, destinati agli investimenti realizzati nei comuni del cratere sismico. Le destinazioni sono micro impresa e imprese più strutturate: dei due bandi previsti uno è già operativo, mentre per il secondo si è in attesa del decreto.

Inoltre l’incontro sarà l’occasione per illustrare il Nuovo Regolamento Europeo Privacy (il GDPR) entrato in vigore lo scorso 25 maggio.

Relatori del seminario saranno Paola Fava, responsabile area crediti speciali Fidimpresa Marche, e Massimiliano Felicioni, DPO certificato CNA.

INFO: CNA Territoriale di Fermo, 0734/600288