La CNA Provinciale di Macerata e il Consorzio Futura Export, con la collaborazione di Fidimpresa Marche e il sostegno della Camera di Commercio di Macerata, hanno organizzato per il prossimo giovedì 4 dicembre, alle ore 18, all’Hotel Cosmopolitan di Civitanova Marche l’incontro dal titolo “Obiettivo crescita. Internazionalizzazione: la spinta digitale alle pmi e il ruolo del consorzio export”.

Il tema della digitalizzazione delle imprese oggi si integra a quello dell’aggressione di nuovi mercati e diventa fondamentale e irrinunciabile, soprattutto in uno scenario profondamente mutato, in cui la crisi economica, e quella conseguente dei sistemi produttivi, stanno portando attività, produzioni e artigiani fuori dai mercati tradizionali e costringendo le aziende a rivedere occupazione e investimenti.

In Italia solo il 34% delle pmi è presente online con il proprio sito internet, per la maggior parte dei casi siti vetrina in cui vengono riportate poche informazioni; a questo si aggiunge che solo 3 pmi su 10 si avvalgono del commercio elettronico come canale addizionale di vendita o di acquisto. Inoltre, lo scarso presidio dei social media e la bassa penetrazione del commercio elettronico testimoniano un utilizzo ancora embrionale e poco consapevole delle opportunità e degli strumenti offerti dalla rete.

Tuttavia, nelle pmi al crescere del livello di maturità digitale cresce anche la propensione all’internazionalizzazione e, in particolare all’esportazione, testimoniando la positiva relazione che intercorre tra digitalizzazione, internazionalizzazione ed esportazione.

Infatti, per le piccole imprese il digital sembra agire da facilitatore nei rapporti internazionali.

Il livello di digitalizzazione delle pmi è ancora scarso. Per questo CNA ritiene che i margini di miglioramento siano consistenti, soprattutto in relazione all’e-commerce e alle attività di digital marketing, fondamentali per accrescere la notorietà dei piccoli marchi del Made in Italy nel mondo.

In questo contesto si rivela dunque cruciale il ruolo dell’associazione di categoria e del consorzio export, che affiancano e supportano le imprese nella svolta richiesta dal mercato, a cui si aggiunge lo strumento del credito.

Infatti, il 4 dicembre saranno illustrati, grazie alla presenza della responsabile dei crediti speciali di Fidimpresa Marche Paola Fava, alcuni bandi relativi ai voucher per la digitalizzazione delle imprese (fino a 10 mila euro) e alla produzione (65 mila euro) e commercializzazione (15 mila euro) di disegni o modelli registrati.

Dopo i saluti del Presidente Provinciale CNA Macerata Giorgio Ligliani, si alterneranno gli interventi di Luciano Ramadori, Presidente di Ex.it l’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Macerata, Enrico Ruffini, Direttore del Consorzio Futura Export, Paola Fava, Responsabile crediti speciali di Fidimpresa Marche.

Le conclusioni sono affidate a Luca Iaia, Responsabile del settore digitale di CNA Nazionale, che presenterà DigItaly, l'importante intesa stretta tra la stessa CNA, Amazon, Google, Seat Pagine Gialle e la partecipazione del CNR, progetto che definisce un percorso di digitalizzazione per le micro e piccole imprese tradizionali e prevede una serie di incontri sul territorio, in stile BtoB, con le aziende cosiddette digitali.

Coordina i lavori Giammarco Ferranti, Responsabile Provinciale di CNA Federmoda.

digitalysito

Nella foto la sottoscrizione del progetto DigItaly sabato 29 novembre durante l'assemblea di CNA Nazionale a Mirandola:  da sin. Presidente CNA Daniele VaccarinoPaolo Portioli (Direttore Marketing Seat PG), Domenico Laforenza (Direttore Istituto Informatica e Telematica CNR), Martin Angioni (Amministratore Delegato Amazon Italia) e Diego Ciulli (Senior Policy Analyst Google).