“DALLA PARTE DELLE SEPPIE”: LUIGI SILENZI PRESENTA IL SUO LIBRO SULLA MARINERIA SANGIORGESE

“DALLA PARTE DELLE SEPPIE”: LUIGI SILENZI PRESENTA IL SUO LIBRO SULLA MARINERIA SANGIORGESE

Con piacere annunciamo la pubblicazione del volume “Dalla parte delle seppie – La marineria e la pescheria sangiorgese tra la fine dell’Ottocento e il Novecento”, scritto da Luigi Silenzi, storico funzionario CNA e oggi Presidente dei Pensionati di Fermo.

Dalla prefazione di Gino Troli: “Questo libro così pieno di passione e di desiderio di non disperdere ricordi, figure famigliari in mezzo alle lotte per l’emancipazione politica e sindacale dei lavoratori del mare, che Luigi Silenzi ha voluto regalare alla sua città, Porto San Giorgio, è anche un dono a tutti noi che ci sentiamo un’ intera comunità costiera, in cui la storia di uno è la storia di tutti. Possiamo dire che un nuovo tassello si aggiunge così  al mosaico che chiamiamo “civiltà marinara delle Marche”, regione che ha dato, lo dicono tutti i numeri statistici del XX secolo, un contributo fondamentale alla storia della pesca in Italia. Anche le microstorie sono indispensabili a scrivere la grande storia, da Braudel a Ginsburg, i grandi nomi della storiografia europea ce lo hanno insegnato. Questa, che Silenzi ha ricostruito, è una pagina importante del grande libro che la civiltà marinara deve diventare per imporsi in una nazione di 8000 chilometri di costa come parte insostituibile per una conoscenza completa del paese Italia in cui viviamo. Fin dal titolo originalissimo “Dalla parte delle seppie”, che sta ad indicare uno schieramento sempre dalla parte vittime, coloro che nella storia pur soccombendo danno un grande contributo al cammino del progresso e alla lotta per l’emancipazione, il libro ripercorre la vicenda secolare di una famiglia rappresentativa della marineria sangiorgese, anche se Luigi ammette di aver tradito con la sua scelta personale una tradizione radicata ma di averlo solcato il mare in qualche modo“.

La presentazione del libro si terrà sabato 8 agosto, alle 18.30, all’Associazione Nautica Picena (Lungomare Gramsci Nord) a Porto San Giorgio. 

Pubblicato da: Stella Alfieri

Ci dispiace, i commenti sono chiusi per questo articolo.