Il 18 dicembre alle 8.00 si aprirà la misura CONTRIBUTI ALLA RIPARTENZA.

L’importo del contributo pari a € 1.000 per il 89% finanzierà spese di investimento (es. adeguamento strutturale, manutenzione straordinaria e risistemazione dei locali, digitalizzazione dei servizi e commercio elettronico, miglioramento del confort, della sicurezza e delle funzionalità, acquisto attrezzature) e per il restante 11% finanzierà le spese correnti (es. acquisto di scorte e dispositivi di sicurezza).

Bisognerà dimostrare di aver effettuato codeste spese entro il 30 giugno 2021.

Requisiti dei beneficiari:

1-Essere regolarmente iscritta alla Camera di Commercio e possedere un codice ATECO primario/principale  rientrante nell’elenco di cui alla  tabella allegata alla DGR n 1561 del 14/12/2020  (https://www.regione.marche.it/Portals/0/contributo_alla_ripresa/elenco_ATECO.pdf)

oppure

2- Avere sede operativa e svolgere attività commerciale (non alimentare), artigianale o di servizio all’interno di un centro commerciale, di gallerie commerciali, di parchi commerciali, delle aggregazioni di esercizi commerciali ed altre strutture ad esse assimilabili, a condizione che siano chiuse così come previsto dal Dpcm del 3 dicembre. Le imprese insediate all’interno dei centri commerciali devono dichiarare la denominazione e il Comune di localizzazione del Centro commerciale

Presentazione della domanda:

La domanda deve essere presentata su modello di autocertificazione ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR n. 445/2000 compilando l’apposita form predisposta esclusivamente su piattaforma informatica SIGEF alla quale si potrà accedere tramite SPID personale o in delega (ossia conferendo mandato alla propria associazione di categoria, al proprio commercialista etc).

Nessuna documentazione deve essere allegata.

Nella domanda è necessario dichiarare, sotto propria responsabilità:

– di essere una microimpresa;

– di essere regolarmente attiva alla data della presentazione della domanda;

– di essere in possesso di titolo valido per lo svolgimento dell’attività;

– di avere almeno una sede operativa o unità locale della regione Marche;

– di avere il codice Ateco primario tra quelli riportati in tabella sopra indicata o in alternativa, che l’unità operativa per la quale si chiede il contributo è ubicata all’interno di un centro commerciale, o di una galleria commerciale, o di un parco commerciale, o di aggregazioni di esercizi commerciali o altre strutture ad esse assimilabili;

– di impegnarsi a realizzare entro la data del 30 giugno 2021, spese pari ad almeno l’entità del contributo ottenuto.

Una stessa impresa con più unità operative o sedi locali può presentare una sola domanda e può essere assegnataria di un solo contributo.

L’impresa può partecipare al bando solo ed esclusivamente con il codice Ateco della attività principale come risulta dalla iscrizione alla Camera di Commercio a nulla rilevando gli ulteriori Codice ATECO posseduti

Deve inoltre essere indicato l’IBAN dell’impresa.

L’IBAN indicato nella domanda deve essere riconducibile alla ragione sociale della ditta.

 

Nota Bene!!!!!!!

Il contributo potrà essere revocato anche qualora si verifichi anche una sola delle seguenti circostanze:

– le dichiarazioni rese non risultino veritiere;

– il destinatario rinunci del contributo;

– il destinatario del contributo risulti assegnatario di contributi concessi in conseguenza dei danni causati dall’emergenza Covid19, che eccedano la soglia di cui alle disposizioni in materia di aiuti nel periodo del Covid19;

– l’IBAN comunicato non sia riconducibile alla ragione sociale dell’impresa beneficiaria del contributo

– a seguito di controlli non risultino effettuate spese pari ad almeno l’entità del contributo ricevuto.

– a seguito dei controlli effettuati l’impresa risulti chiusa o inattiva o non è in regola con i contributi previdenziali a favore del proprio personale.

In tali casi la somma eventualmente già erogata è recuperata dalla Regione Marche unitamente agli interessi legali maturati.