A seguito dell’evoluzione normativa della disciplina delle integrazioni salariali, FSBA ha disposto l’aggiornamento della procedura operativa per la gestione delle domande COVID19. Nei prossimi giorni pertanto il Fondo predisporrà un adeguamento del sistema operativo per la presentazione delle nuove domande.
Le risorse utilizzate per l’erogazione delle prestazioni in questa fase sono a carico della finanza pubblica. A fronte di ciò, si rende necessario il predetto aggiornamento, uniformando le procedure di FSBA a quelle contenute nel decreto agosto e specificate dalla Circolare INPS n. 115 del 30 settembre 2020.
Ancora una volta il nostro Fondo e gli enti bilaterali territoriali sono chiamati a dare prova di efficienza gestionale e operativa, come hanno già fatto nel corso dei mesi dell’emergenza, gestendo ingentissime risorse destinate al sostegno del reddito dei lavoratori.
Per comprendere l’entità del fenomeno, basti pensare che, alla data odierna, FSBA ha erogato prestazioni con causale “Covid-19” per 1.412 milioni di euro in favore di oltre 800 mila lavoratori e 212.000 aziende. Purtroppo, nonostante i grandi sforzi sinora fatti la somma non è stata sufficiente a coprire tutte le richieste di intervento connesse all’emergenza.

L’interlocuzione con i Ministeri competenti sta proseguendo tuttora al fine di garantire una rapida ed effettiva assegnazione ad FSBA delle risorse necessarie per completare l’erogazione del residuo delle prestazioni antecedenti al 13 luglio 2020, nonché per il finanziamento delle ulteriori 18 settimane previste dal decreto Agosto.