Martedì 28 febbraio Rete Imprese Italia, Confindustria, Alleanza delle Cooperative ed altre associazioni hanno sottoscritto con l’ABI l’accordo “Nuove misure per il credito alle PMI”. Hanno siglato l’intesa anche il Ministro dello Sviluppo Economico, delle Infrastrutture e dei Trasporti Corrado Passera ed il Vice Ministro dell’Economia e delle Finanze Vittorio Grilli.

L’accordo persegue l’obiettivo di assicurare adeguate risorse finanziarie alle imprese per creare le condizioni per il superamento delle attuali situazioni di criticità, recuperando ed estendendo l’esperienza positiva dei due precedenti protocolli dell’agosto 2009 e del febbraio 2011”, sostiene il direttore della filiale fermana di Fidimpresa Marche, Roberto Romagnoli, che aggiunge: “Oltre alla sospensione per 12 mesi del pagamento della quota capitale delle rate dei finanziamenti a medio termine, è prevista la possibilità di allungare la durata dei mutui e di spostare in avanti fino a 270 giorni le scadenze del credito a breve per fare fronte all’allungamento dei tempi di incasso dei crediti commerciali”.

L’accordo sottoscritto prevede, inoltre, che nei prossimi due mesi le parti definiscano congiuntamente nuovi interventi finalizzati a favorire i finanziamenti per investimenti e consolidamento delle passività ed agevolare lo smobilizzo dei crediti vantati delle imprese nei confronti della Pubblica Amministrazione.

Pur permanendo condizioni generali di particolare difficoltà di accesso al credito – dice Romagnoli – consideriamo l’accordo un primo segnale di miglioramento del clima finanziario, favorito dall’allentamento della pressione dei mercati sull’Italia. La stessa partecipazione di autorevoli rappresentanti del Governo testimonia l’impegno a ripristinare condizioni di normalità sul mercato del credito per non penalizzare l’economia reale”.