La Camera di Commercio di FERMO, visti i gravi eventi sismici dei giorni 24 agosto – 30 ottobre 2016, ritenendo che il sostegno all’accesso al credito sia uno strumento utile per favorire la ripresa delle imprese locali dopo gli ingenti danni riportati a seguito degli eventi sismici stessi, stanzia per l’anno 2017 la somma di €uro 300.000,00 per la concessione di contributi correlati all’utilizzo di finanziamenti erogati da Istituti Bancari e da altri Intermediari Finanziari previsti dal T.U.B. alle imprese che abbiano subito danni diretti dagli eventi sismici, ovvero quelle imprese che, pur non avendo subito danni diretti dagli eventi sismici, abbiano subito danni “indiretti” da tali eventi, permettendo che le stesse possano superare il periodo di disagio economico arrecato e possano proficuamente riposizionarsi sul proprio mercato di riferimento, una volta ricostruiti gli immobili distrutti e re-iniziata una socialità nei territori stessi.

1)- SOGGETTI BENEFICIARI
Imprese in qualunque forma esercitate (ditte individuali, società di persone, società di capitali, imprese agricole, cooperative e imprese sociali, studi professionali individuali ed associati) regolarmente iscritte al Registro Imprese della CCIAA di FERMO, in regola con il pagamento del diritto annuale (salvo deroghe stabilite per le attività esercitata nei Comuni indicati negli Allegati 1 e 2 del decreto legge 189/2016 convertito con modificazioni con legge n. 229 del 15/12/2016), che non siano sottoposte a procedure concorsuali e che non abbiano subito protesti negli ultimi due anni e che abbiano la sede legale e/o la sede dell’attività principale situata in uno dei Comuni indicati negli Allegati 1 e 2 del decreto legge 189/2016 convertito con modificazioni con legge n. 229 del 15/12/2016.
L’agevolazione in argomento è erogata in regime di de minimis ai sensi dei Regolamenti CE nr. 1407/2013,
nr. 1408/2013 e nr. 717/2014.

2) FINANZIAMENTI AMMISSIBILI AL CONTRIBUTO
I contributi possono essere riconosciuti per l’erogazione, a far data dalla pubblicazione del presente Bando, di finanziamenti a medio-lungo termine con piano di ammortamento, anche provvisti di garanzia ipotecaria, dell’importo massimo di € 200.000,00, assistiti da garanzia collettiva prestata da Consorzio Fidi operante sul territorio di competenza della CCIAA di Fermo nella misura non inferiore al 50% dell’importo erogato per finanziamenti chirografari destinati a:
a) rinegoziazione debiti BT/ML per le aziende che abbiano la sede legale e/o la sede dell’attività principale situata in uno dei Comuni indicati negli Allegati 1 e 2 del decreto legge 189/2016 convertito con modificazioni con legge n. 229 del 15/12/2016;
b) investimenti in servizi, beni strumentali ed infrastrutture capaci di aumentare il mercato di riferimento dell’attività economica esercitata, comprese spese di consulenza ed assistenza in merito al ripristino dell’equilibrio finanziario.
Qualora il finanziamento erogato sia superiore all’importo massimo di € 200.000,00 il contributo viene riconosciuto fino alla concorrenza di tale somma.

Le imprese dovranno presentare domanda di concessione del contributo, tramite il Consorzio Fidi di cui al punto 2), mediante consegna diretta all’ufficio segreteria o spedizione a mezzo Raccomandata A/R. alla Camera di Commercio, corso Cefalonia, 69, Fermo, ovvero a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo cciaa@fm.legalmail.camcom.it entro il 31 dicembre 2017.

Scarica il bando e la domanda

INFO: Fidimpresa Marche filiale di Fermo, 0734/600288