GAL FERMANO LEADER SCARL – Agenzia di Sviluppo –

Sottomisura 4.1.3.1. a)  “CREAZIONE E SVILUPPO DI MICROIMPRESE DELL’ARTIGIANATO ARTISTICO E DELL’AGROALIMENTARE – CENTRI RURALI DI RISTORO E DEGUSTAZIONE”

SCADENZA BANDO 23 GENNAIO 2012

SOGGETTI BENEFICIARI

MICROIMPRESE (così come definite ai sensi della Raccomandazione della Commissione  2003/361/CE del 06/05/2003) iscritte alla CCIAA, comprese le cooperative sociali i tipo B, operanti nei settori dei servizi di ristorazione. NB: sono esclusi gli agriturismi.

Le microimprese dovranno realizzare l’investimento all’interno dell’area di operatività del GAL (Altidona, Amandola, Belmonte Piceno, Campofilone, Falerone, Fermo, Francavilla d’Ete, Grottazzolina, Lapedona, Magliano di Tenna, Massa Fermana, Monsampietro Morico, Montappone, Montefortino, Monte Giberto, Monte Rinaldo, Monte Vidon Combatte, Monte Vidon Corrado, Montefalcone Appennino, Montegiorgio, Monteleone di Fermo, Montelparo, Montottone, Moresco, Ortezzano, Petritoli, Ponzano di Fermo, Rapagnano, Santa Vittoria in Matenano, Servigliano, Smerillo, Torre San Patrizio).

INTERVENTI AMMISSIBILI

Sono ammissibili i seguenti investimenti materiali:

• Acquisto di attrezzature, strumenti, arredi, macchinari e impianti destinati allo svolgimento delle attività di cui sopra.
  • Spese per l’utilizzo delle tecnologie di informazione e comunicazione
  • Cartelli segnaletici, con esclusione della segnaletica stradale
  • Sistemazione a verde
  • Spese di progettazione e direzione lavori (con delle limitazioni)

Spesa Minima ammissibile: € 15.000,00

Opere Murarie ed impianti fissi:

• 50% degli investimenti (per i comuni di Amandola, Montefalcone Appennino, Montefortino, Santa Vittoria in Matenano, Smerillo)

Arredi, attrezzature, strumenti:

• 40% degli investimenti (per i comuni di Amandola, Montefalcone Appennino, Montefortino, Santa Vittoria in Matenano, Smerillo)
  • 30% degli investimenti (per i restanti comuni)

Il contributo massimo è pari a € 40.000,00.

Sottomisura 4.1.3.1. c)  “CREAZIONE E SVILUPPO DI MICROIMPRESE DELL’ARTIGIANATO ARTISTICO E DELL’AGROALIMENTARE – ATTIVITA’ DI ARTIGIANATO TIPICO E ARTISTICO ”

SCADENZA BANDO 03 FEBBRAIO 2012

SOGGETTI BENEFICIARI

MICROIMPRESE ARTIGIANE (così come definite ai sensi della Raccomandazione della Commissione  2003/361/CE del 06/05/2003) iscritte alla CCIAA, comprese le cooperative sociali i tipo B, che svolgono attività previste dall’elenco dell’artigianato tipico e artistico di cui all’art. 14 della L.R. Marche 20/03.

INTERVENTI AMMISSIBILI

Sono ammissibili i seguenti investimenti materiali:

• Opere edili, comprese opere per la messa in sicurezza del cantiere, funzionali agli interventi previsti dal progetto (esclusa la costruzione di nuovi edifici) per l’adeguamento funzionale di immobili esistenti destinati allo svolgimento di attività di artigianato tipico e artistico
  • Acquisto di attrezzature, strumenti, arredi, macchinari e impianti destinati allo svolgimento delle attività di cui sopra (no beni usati).
  • Spese per l’utilizzo delle tecnologie di informazione e comunicazione
  • Cartelli segnaletici, con esclusione della segnaletica stradale
  • Sistemazione a verde
  • Spese di progettazione e direzione lavori (con delle limitazioni)

Spesa Minima ammissibile: € 10.000,00

• 30% degli investimenti (per i restanti comuni)

Il contributo massimo è pari a € 20.000,00.

_______________________________________________________________________________________________________________

Sottomisura 4.1.3.1.b  “SOSTEGNO ALLA  CREAZIONE ED ALLO SVILUPPO DI MICROIMPRESE NEL SETTORE DELLA RICETTIVITA’ TURISTICA”

SCADENZA BANDO 10 GENNAIO 2012

SOGGETTI BENEFICIARI

MICROIMPRESE (così come definite ai sensi della Raccomandazione della Commissione  2003/361/CE del 06/05/2003) iscritte alla CCIAA, comprese le cooperative sociali i tipo B, operanti nei settori dei servizi di alloggio. NB: sono esclusi gli agriturismi ed i B & B.

INTERVENTI AMMISSIBILI

Gli investimenti dovranno riguardare edifici rurali storici o tipici, realizzati da più di 50 anni con materiali tipici (pietra, mattone o legno) in cui la presenza di tali materiali sia riscontrabile allo stato di fatto per almeno il 50% delle strutture portanti esterne a vista (esclusa quindi la costruzione di nuovi edifici).

Negli immobili di cui sopra sono ammissibili i seguenti investimenti materiali:

• Adeguamento funzionale di edifici esistenti destinati allo svolgimento di attività turistiche di piccola ricettività quali i servizi di alloggio e prima colazione e di offerta di camere ed appartamenti, ivi compresa la sistemazione di spazi esterni di pertinenza degli edifici, se direttamente e strettamente funzionale allo svolgimento delle attività;
  • Acquisto di attrezzature, strumenti, arredi e impianti destinati allo svolgimento delle attività di cui sopra.

Saranno finanziate strutture composte da camere, ciascuna dotata di servizi privati, con servizio di alloggio e prima colazione, rientranti nelle definizioni di cui agli artt. 10, 21 e 26 della L.R. n. 9/2006, dotate di un massimo di 12 camere (e max 25 posti letto).

Spesa Minima ammissibile: € 15.000,00

• 30% degli investimenti (per i restanti comuni)

Il contributo massimo per ogni stanza con bagno creata e/o ristrutturata è pari a € 15.000,00 (mentre il limite massimo per azienda è di € 60.000,00)