Non studiano, non lavorano. Il 52% di loro non è alla ricerca di un’occupazione oppure è coinvolto in forme di lavoro non regolare. Sono 46.793 mila i “Neet” nelle Marche: è l’acronimo inglese per “Not (engaged) in Education, Employment or Training con cui si definiscono i giovani sotto i 29 anni che hanno finito gli studi o li hanno abbandonati e sono andati ad ingrossare le fila degli iscritti alle liste di collocamento, impegnati nella cura della famiglia o scoraggiati dalle difficoltà nel trovare un’occupazione.

Secondo i dati Istat nel Fermano i Neet sono 3.968, di cui 2.672 donne e 1.296 uomini.

In testa la provincia di Ancona (13.060) e seguita da Macerata (12.477), Pesaro e Urbino (9.219), Ascoli Piceno (8.069).

A trovarsi in questa condizione sono più le donne (54,4%); quasi la metà (46,4%) è costituita da giovani tra i 25 ed i 29 anni, quelli tra i 20 e i 24 anni sono il 41,4%, mentre i giovanissimi sotto i 20 anni rappresentano il 12,3%. Tra i giovani Neet residenti nelle Marche, 15 mila, pari ad un terzo del totale, sono stranieri e vivono soprattutto nelle province di Macerata (35,4%) e Ancona (29,5%). Si tratta soprattutto di albanesi, rumeni e macedoni.

La Cna Provinciale di Fermo prosegue la politica di presenza e promozione sul territorio, elaborando un piano di incontri formativi gratuiti rivolti ai giovani imprenditori, tramite cui analizzare i principali aspetti che riguardano la vita dell’impresa e i metodi di comunicazione e marketing legati all’innovazione.

Il progetto “GIFTGiovani Imprenditori Futuro del Territorio”, realizzato con il contributo della Camera di Commercio di Fermo, è rivolto agli under 40 associati e non e ha lo scopo di avvicinare i giovani al mondo associativo e supportarli nell’esercizio dell’impresa.

conf stampa 1 conf stampa 2

Gli incontri si configurano come un percorso formativo a cui possono partecipare sia giovani di imprese già costituite, sia e soprattutto giovani che hanno idee da cui sviluppare impresa.

La CNA intende offrire loro gli strumenti per accrescere le competenze e gli stimoli per fare impresa.

Inoltre, il progetto vuole fornire una panoramica complessiva di tutti gli adempimenti a cui sono sottoposti gli imprenditori e degli strumenti finanziari e non, messi a disposizione dalla Regione e dai fondi stanziati dalla Comunità Europea.

Categorie interessate: sono incluse nel progetto tutte le categorie di imprese a condizione che siano gestite da un giovane di età compresa tra i 18 e i 40 anni.

Il progetto, realizzato in tre incontri, affronterà le seguenti tematiche:

1) Avvio impresa (Fondi e bandi per giovani imprenditori – Garanzia Giovani); 2) Gestione d’impresa/Innovazione; 3) Comunicazione e Marketing

Gli incontri saranno presieduti da esperti di start up, consulenti di innovazione e docenti di marketing. Inoltre, sono previsti gli interventi delle banche, oggi strumento fondamentale per lo sviluppo e la tenuta delle Pmi. Risulta fondamentale preparare l’incontro tra questa realtà e gli imprenditori di domani, che possono e devono manifestare da subito le proprie esigenze, comprendere il sistema, realizzare cosa cambiare e in quale direzione puntare.

Il primo incontro si terrà lunedì 27 ottobre a Villa Baruchello (Porto Sant’Elpidio), alle ore 18.30 e tratterà il tema dell’AVVIO DI IMPRESA (FONDI E BANDI PER GIOVANI IMPRENDITORI – GARANZIA GIOVANI).

La Cna e i relatori apriranno una panoramica su assistenza e orientamento nella messa a punto dell'idea d'impresa attraverso colloqui individuali e seminari di gruppo; promozione e sviluppo di competenze imprenditoriali attraverso la formazione e project work per stesura del piano di impresa, con percorsi d’apprendimento in aula; accompagnamento nella fase di start-up d'impresa con incontri personalizzati; possibilità di finanziamento per le giovani imprese.

Gli interventi in programma:

– Saluti di Paolo Silenzi, Presidente Provinciale CNA

  • Paola Fava, Area Commerciale Fidimpresa Marche: “Fondi e bandi per aziende: prestito d’onore, business plan e start up”;

  • Fabio Ragonese, istruttore direttivo Provincia di Fermo: “Progetto Garanzia Giovani”;

  • Roberto Ruggeri, Direttore FORM.ART.: “Garanzia Giovani un’opportunità per gli associati CNA

  • Michelangelo Eleuteri, Banca Popolare di Ancona: "Finanziamenti a favore delle Start up e stanziamento plafond finanziario per il Protocollo d’Intesa Imprenditoria Femminile".

Il secondo incontro si svolgerà lunedì 3 novembre al Caffè Letterario di Fermo, in piazza del Popolo, ore 18.30. A tema l’AVVIO D’IMPRESA (GESTIONE DI IMPRESA – INNOVAZIONE).

La CNA e i relatori apriranno una panoramica su: informazioni di base su eventuali autorizzazioni, requisiti e abilitazioni necessarie per avviare tutte le tipologie di attività imprenditoriali esistenti, fino alla creazione di percorsi flessibili e modulari per coloro che necessitano di maggiore assistenza per diventare imprenditori ed avviare attività in proprio; gestione d’impresa, come agevolare lo sviluppo di conoscenza e risorse che permettano all’impresa di garantirsi un vantaggio competitivo sostenibile; innovazione, aspetti relativi alle dinamiche settoriali dell’innovazione tecnologica, gestione strategica dell’innovazione tecnologica, processi di implementazione gestionale ed organizzativa dell’innovazione.

Gli interventi in programma:

  • Massimiliano Felicioni, Cna Work srl: “Aspetti tecnico-burocratici dell’avvio di un’impresa”;

  • Ing. Sergio Botta, Studio Botta e Associati: “L’innovazione componente fondamentale per l’impresa”;

  • Nico Petrelli, Akkademia: “L’incubatore d’impresa”.

  • Mirko Rainelli: “Smartphone facile, innovare partendo dalla ricerca di mercato”.

I seminari in programma si chiuderanno lunedì 10 novembre, nella Sala Francescani a Montegranaro, ore 18.30 e tratterà il tema dell’AVVIO D’IMPRESA (COMUNICAZIONE E MARKETING).

La CNA e i relatori apriranno una panoramica su: pianificare e controllare le attività di marketing e comunicazione (es. gestione e lancio dei nuovi prodotti, Internet Marketing, marche, pubblicità nel mondo reale e virtuale, gestione dei database di marketing, pubbliche relazioni).

Gli interventi in programma:

  • Fiorella Pallas, docente manageriale: “Come gestire il proprio talento. Tecniche di marketing”;

  • Luca Postacchini, Jef Knowledge Application: “Utilizzo di e-commerce, social e web come promozione d’impresa”.