Mercoledì 5 marzo, ore 21, Porto San Giorgio (Ufficio CNA Via Sacconi, 39) e lunedì 10 marzo, ore 21, Amandola (Ufficio CNA Via A. Biondi, 33).

E’ il calendario degli incontri sul territorio che Fidimpresa Marche e CNA Provinciale di Fermo hanno organizzato per la presentazione ad artigiani e piccoli imprenditori del nuovo bando INAIL relativo agli incentivi alle imprese per la realizzazione di interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

L’INAIL intende incentivare le imprese che realizzano progetti per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza sul lavoro, vale a dire il miglioramento documentato delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori rispetto alle condizioni preesistenti e riscontrabile con quanto riportato nella valutazione dei rischi aziendali.

Possono presentare domanda le imprese, anche individuali, ubicate sul territorio nazionale iscritte alla Camera di Commercio.

Sono ammessi a contributo i progetti ricadenti in una delle seguenti tipologie:
investimento; adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale; sostituzione o ladeguamento di attrezzature di lavoro messe in servizio anteriormente al 21 settembre 1996 con attrezzature rispondenti ai requisiti di cui al Titolo III del D.lgs 81/2008 s.m.i. e di ogni altra disposizione di legge applicabile in materia. (Le imprese possono presentare un solo progetto riguardante una sola unità produttiva e una sola tipologia tra quelle indicate).

Le spese ammesse a contributo devono essere riferite a progetti non realizzati e non in corso di realizzazione alla data dell’8 aprile 2014. Il contributo, in conto capitale, è pari al 65% delle spese ammesse.
Il contributo massimo erogabile è pari a € 130.000, quello minimo ammissibile è pari a € 5.000. Per le imprese fino a 50 dipendenti che presentano progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale non è fissato il limite minimo di contributo.