La fase di ripartenza del nostro Paese è in atto, anche se accompagnata da elementi d’incertezza. Per la fuoriuscita dall’emergenza contributo fondamentale alla ripresa economica è rappresentato dal piano europeo di rilancio degli investimenti, che in Italia va sotto il nome di Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Per i territori del sisma del Centro Italia e delle Marche alle opportunità contenute nel PNRR si aggiungono quelle del Piano Nazionale Complementare (PNC), di cui una parte del valore di 1,78 miliardi di euro è riservata alle Aree dei terremoti del 2009 e del 2016. Essa sta trovando attuazione proprio in queste settimane attraverso il finanziamento di numerosi interventi rivolti in primo luogo ai Comuni.

Le tempistiche per la progettazione, le gare e gli appalti sono serrate, la necessità di fare squadra tra i diversi attori impegnati nel rilancio del territorio è urgente.

La CNA di Fermo sta seguendo con attenzione da tempo questa nuova fase con l’obiettivo di declinarla a favore del territorio, in particolare quello delle aree interne, e intende proporsi come “ponte” tra le istituzioni e il mondo delle imprese, affinché la ricostruzione post sismica e le azioni per lo sviluppo sostenibile vadano di pari passo e generino ricchezza, reddito e nuova occupazione.

Per avere una chiara programmazione del futuro occorre partire fin d’ora da una chiara idea della gestione che dia sostenibilità al progetto.

Per questo abbiamo pensato che sia importante incontrarci con amministratori, rappresentanti delle imprese, imprenditori, esperti dello sviluppo territoriale per circoscrivere insieme un perimetro di azione, fare in modo che gli ingenti finanziamenti in corso e a venire abbiano ricadute concrete e di lungo periodo, e che il tessuto del PMI possa dare il proprio contributo in questa sfida che ci riguarda tutti. Ci sembra importante un’apertura al nuovo tema del partenariato pubblico privato.

Un cambio di paradigma vero e proprio ci è richiesto per programmare e assicurare il nostro futuro. Partire dalla gestione per arrivare al progetto. In questo senso si crea una rete pubblico-privata efficiente ed efficace che dura nel tempo.

La Cna è a disposizione per sollecitare idee progettuali, attuare il matching tra ente pubblico ed imprese per la realizzazione delle opere e per la gestione delle stesse, oltre a suggerire tecnici progettisti che possano aiutare le amministrazioni locali.

Il primo passo di questa ingente attività nella quale CNA sarà protagonista nei prossimi mesi si terrà con l’evento dal titolo “FONDO COMPLEMENTARE SISMA 2016: PROGETTI E SVILUPPO”, che si terrà sabato 29 Gennaio 2022 alle 9.30 on line sulla piattaforma Zoom.

Ne discuteremo con il Sub Commissario alla Ricostruzione Gianluca Loffredo e con il Presidente Istao Pietro Marcolini. Momento fondamentale sarà quello dell’ascolto delle voci di sindaco e imprese.

Per ricevere il link di collegamento e partecipare è necessario inviare una mail entro venerdì 28 gennaio a 📧iscrizioni@cnafermo.it