A completare la festa Cna l'8 agosto c’è stata la premiazione dell’iniziativa «Saranno Famosi» realizzata in sinergia da Cna e Resto del Carlino, per mettere in luce e valorizzare le eccellenze dell’artigianato e dell’imprenditoria del fermano. Ha coinvolto 38 imprese associate e per oltre tre mesi i riflettori sono stati puntanti sulle aziende del Fermano guidate da under 40. I titolari hanno raccontato la loro storia, evidenziando le loro peculiarità e i loro punti di forza. E i lettori, con l’invio dei coupon, hanno decretato gli imprenditori preferiti.

«Artigiano dell’anno» è stata proclamata Alessia Nepi, giovane imprenditrice a capo del centro linguistico «Language&Co» con sede a Porto San Giorgio. A premiarla, i presidenti Silenzi e Di Battista (Cna e Camera di commercio). Al secondo posto si è invece piazzato Adriano Pacifici dell’omonima azienda che opera nel settore della termoidrica, sita a Falerone. L’ultimo gradino del podio è spettato a Manuela Piergentili, titolare del «Bar Manu» a Montegranaro.

Sono stati inoltre premiati, da Migliore di Cna e dal nostro caposervizio Stefano Cesetti, anche i lettori (veri protagonisti dell’iniziativa) che hanno inviato il maggior numero di tagliandi alla redazione del Carlino. Ad aggiudicarsi un buono valevole per l’acquisto di un paio di mocassini nel calzaturificio «Gian Ros» è stata l’affezionata lettrice Maria Grazia Tarantini con la bellezza di 268 coupon spediti. Al secondo posto, con 246, Cristina Sportoletti di Montegiorgio che è stata premiata con un percorso benessere nel centro estetico «Athena Nike». Al terzo e quarto posto si sono classificati rispettivamente Elisabetta Latini (178 coupon) e Gabriele Santoni (173 coupon).

La quinta edizione dell’iniziativa editoriale ha confermato il successo delle precedenti che avevano interessato altri ambiti dell’artigianato come l’estetica e la bellezza, l’artigianato artistico e quello calzaturiero. Sono oltre 200 i lettori che attraverso l’invio dei coupon hanno votato per la propria impresa preferita per un totale di 1378 tagliandi spediti (518 nella prima fase, 860 nella seconda).

Testo raccolto da Nicolas Arbusti