Dal terremoto del Centro Italia del 2016/2017 alla pandemia di Covid-19, le Marche stanno sperimentando una prova molto dura, che si aggiunge alla crisi del modello produttivo legato alle cosiddette “economie di territorio” registrata in tutti i distretti industriali europei.

Il libro di Daniele Salvi “La Post Regione. Le Marche della doppia ricostruzione” raccoglie 5 anni di sue riflessioni e proposte, dedicate ai temi dello sviluppo locale e regionale di un’area che ha bisogno di una nuova generazione di idee e di politiche. L’obiettivo è dare forza ad una visione delle Marche, ad un nuovo regionalismo indispensabile per superare le emergenze e raccogliere sfide ed opportunità.

Appennino, aree interne e patrimonio culturale; manifattura, credito e infrastrutture; città, luoghi e personaggi; Europa, macroregioni ed ecosistemi territoriali; paura, disuguaglianze ed ecologia integrale: questi ed altri gli spunti presenti nel libro che saranno anche argomenti del dibattito web dell’autore con le CNA di Macerata, Fermo ed Ascoli Piceno in programma venerdì 4 dicembre alle ore 19,15. Diretta sul Canale 14 Marche e possibilità di partecipare ed interagire con l’ospite sulla piattaforma ZOOM.

Clicca qui per partecipare.