LUCE E GAS: COME ACCEDERE ALLO SCONTO IN BOLLETTA, ALZATA LA SOGLIA ISEE A 12 MILA EURO

LUCE E GAS: COME ACCEDERE ALLO SCONTO IN BOLLETTA, ALZATA LA SOGLIA ISEE A 12 MILA EURO
Dal primo aprile e fino al 31 dicembre 2022, milioni di famiglie potranno accedere al Bonus sconto in bolletta per luce e gas, grazie a una delle ultime misure introdotte dal Governo con il Decreto-legge numero 21 del 21 marzo 2022 (Decreto Ucraina bis), che ha ampliato la platea di beneficiari del già esistente Bonus sociale elettricità e gas, innalzando la soglia ISEE fino a 12mila euro per tutti coloro che ne possono usufruire.
Dal primo aprile al 31 dicembre 2022 i cittadini con soglia ISEE fino a 12mila euro possono così recepire uno sconto in bolletta.
Il processo di accesso al Bonus è automatico, poiché basato sul Sistema Informativo Integrato nazionale, sarà sufficiente presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica e ottenere così un’attestazione ISEE. L’INPS stessa, una volta acquisita la Dichiarazione selezionerà automaticamente le famiglie che potranno accedere allo sconto in bolletta (sulla base del loro ISEE) e trasmetterà i dati all’Acquirente unico, ente che collabora con ARERA, Autorità di regolazione per energia reti e ambiente. Tramite il proprio portale digitale SII, Acquirente unico comunicherà poi i dati degli utenti direttamente agli enti erogatori dell’energia elettrica o gas, che autonomamente e in maniera automatica applicheranno lo sconto in bolletta alle famiglie che ne avranno diritto.
Il CAF CNA è a disposizione per la presentazione dell’ISEE: per informazioni e appuntamenti contattare lo 0734600288
Pubblicato da: Stella Alfieri

Ci dispiace, i commenti sono chiusi per questo articolo.