Secondo step ieri per la delegazione dei rappresentanti del Tavolo competitività e sviluppo del Fermano che, dopo aver incontrato lo scorso 30/11 l’onorevole Bellanova, sono stati ricevuti, insieme all’Assessore Regionale Manuela Bora, dall’Onorevole Ivan Scalfarotto.

Abbiamo rappresentato al Sottosegretario On. Ivan Scalfarotto – commenta la Presidente della Provincia di Fermo Moira Canigolala situazione economica di crisi in cui versa il distretto calzaturiero che anche nell’ultimo anno ha visto ha visto una notevole diminuzione di imprese e la conseguente perdita di posti lavoro. Al Sottosegretario abbiamo rivolto, così come abbiamo fatto nell’incontro con la vice Ministro l’Onorevole Bellanova, alcune richieste:

– Potenziamento di tutti gli ammortizzatori sociali (CIG INDEROGA, ecc…)

– Tutela normativa del Made in

– Politiche industriali, in particolare servizi per l’internazionalizzazione e l’innovazione

– Infrastrutture e politiche attive per il lavoro

La richiesta più urgente è quella degli ammortizzatori – continua la Presidente Moira Canigolaper evitare la chiusura di numerose aziende, con conseguente perdita di altri posti di lavoro. Per quanto concerne il made in italy si tratta di valorizzare e rilanciare uno dei fattori competitivi più importanti del nostro distretto e per l’intero sistema moda. L’Onorevole Scalfarotto, che ci ha ascoltato per circa 2 ore, ha raccolto le istanze rappresentate dichiarando il proprio impegno a collaborare insieme alla vice Ministro Bellanova, senza nascondere le difficoltà nel raggiungere gli obiettivi condivisi.

Sul Made in, ben esposto dal Presidente dei calzaturieri di Confindustria centro Marche Enrico Ciccola, Scalfarotto, pur non sottovalutando le complicazioni per arrivare alla definizione di una normativa Europea, data anche dalle specificità dei vari settori, ha dichiarato il suo impegno e disponibilità a sostegno della richiesta specifica.

L‘assessore regionale Manuela Bora, ha confermato che la Regione Marche entro il mese di gennaio prossimo, farà pervenire al Ministero la richiesta per il riconoscimento dell’area di crisi complessa, anche alla luce del fatto che gli strumenti fin ora utilizzati dalla Regione non sono stati sufficienti a risollevare il distretto. Il Sottosegretario On. Ivan Scafarotto ha illustrato i diversi strumenti che il Ministero mette a disposizione quali Industria 4.0 e voucher per l’internazionalizzazione per supportare le aziende.

Il confronto al tavolo nazionale presso il Mise proseguirà nei prossimi mesi.

COMPOSIZIONE DELEGAZIONE TAVOLO COMPETITIVITA’ E SVILUPPO DEL FERMANO DELLA PROVINCIA DI FERMO

Provincia di Fermo

Moira Canigola – Presidente Provincia di Fermo

Regione Marche