Anche quest’anno CNA Fermo e Uni.Co sostengono il Festival “ARCHI in VILLA Baruchello – La Grande Musica anche per ragazzi” giunto alla quarta edizione. La manifestazione si svolgerà a Porto Sant’Elpidio (FM) nella bellissima villa comunale di cui il festival porta il nome, nell’intera settimana dal 22 al 28 luglio, con una estensione a fine Agosto dal 26 al 01 Settembre.

Laboratori Musicali, Master Classes, Concerti, Corsi di aggiornamento per Docenti e non solo per un’immersione nella musica per tutti, in una location splendida con il suo Parco secolare a soli 300 metri dal mare, ospitando giovani e giovanissimi del territorio provinciale, regionale, con arrivi da varie regioni italiane da sud a nord, attirando a Porto Sant’Elpidio giovani musicisti europei ( Spagna. Francia, Germania, Svizzera, Albania, Romania) ed extra europei ( Sud Corea, Giappone, Canada)

Il festival sta crescendo con importanti sviluppi internazionali, puntando soprattutto sulle attività musicali dei giovani e giovanissimi a contatto con la straordinaria eredità della musica barocca, classica e romantica italiana ed europea, patrimonio culturale necessario a tutte le evoluzioni musicali del terzo millennio.

Il festival, organizzato dal “Club della Musica” di Porto Sant’Elpidio, con il Patrocinio del Comune di P.S. Elpidio, della Provincia di Fermo, della Regione Marche e del Conservatorio G.Braga ( direttore Prof. Federico Paci) propone una intensa settimana di attività musicali graduate per fasce di età (dai tre anni in poi) e competenze ( musicisti e non) che ha come obiettivo: divulgare l’importanza della formazione musicale nella crescita dell’individuo, organizzando laboratori di propedeutica musicale, Laboratori orchestrale e di improvvisazione fino ai Corsi Internazionali di Alto Perfezionamento Musicale per diplomandi e laureati, per diffondere la musica classica al vasto pubblico, promuovendo la prassi concertistica di giovani strumentisti, creando momenti di contatto con il pubblico in cui i giovani esecutori presentano il loro strumento con le qualità e difficoltà specifiche, confrontandosi con l’interpretazione dei repertori dei grandi compositori.

Il festival è diventato un appuntamento fisso all’interno degli eventi musicali estivi della città marchigiana. Approfittando della pausa dagli impegni scolastici riesce a raccordare ed incentivare i ragazzi che praticano lo studio professionale della musica con quanti si avvicinano ed iniziano la pratica del linguaggio musicale.

La settimana del festival propone attività musicali affinché i ragazzi che vi partecipano possano consolidare ciò che hanno appreso musicalmente durante l’anno, aggiungendo un’esperienza significativa in più confrontandosi con diversi metodi e laboratori. Per chi è alla prima esperienza, i laboratori di musica in gioco permettono l’introduzione alla conoscenza del linguaggio musicale e di molti strumenti musicali diversi, aiutandoli in una loro eventuale futura scelta.