Cosa è cambiato da quando, ormai 12 mesi fa, eravamo qui a Riabita a discutere di prospettive di ricostruzione? Ben poco è stato fatto: cittadini, imprese e professionisti, come noi di CNA, lo sanno bene, visto che nell’ultimo anno hanno dovuto seguire ordinanze su ordinanze. La ricostruzione non ha bisogno solo di burocrazia, ma soprattutto di buonsenso”.

Così Massimiliano Felicioni, responsabile territoriale di CNA Costruzioni Fermo, nel suo intervento che ha aperto il workshop Mapei al primo piano del Mediolanum Forum nell’ambito di Riabita, Salone dell’Abitare.

Il seminario tecnico è stata l’occasione per presentare, insieme alla collega di CNA Macerata Michela Rossi, l’Accademia delle Costruzioni targata CNA e Mapei Spa che ha visto nell’appuntamento di questa mattina il suo primo incontro in calendario.

Aggiunge il Direttore Generale CNA Fermo Alessandro Migliore: “La strada da percorrere è quella iniziata già lo scorso anno, nell’immediato post sisma e in piena fase emergenziale, cioè un lavoro svolto in sinergia con i collegi e gli ordini professionali, le altre associazioni, le imprese e partner come Mapei. Solo la collaborazione massima tra imprese e professionisti riuscirà a far restare le opportunità economiche nel territorio”.

In questa fase post sisma l’impegno di CNA – hanno evidenziato Felicioni e Rossi – è finalizzato a rendere utili questi obblighi normativi, indispensabili e necessari, grazie al coordinamento e all’integrazione di forze e competenze che abbiamo messo in campo. La ricostruzione ha bisogno dell’utilizzo di nuove tecniche antisismiche, nuovi sistemi di progettazione e nuovi materiali, questo significa formazione tecnico-normativa continua e aggiornata. Ecco perché con Mapei Spa abbiamo creato l’Accademia delle Costruzioni”.

L’Accademia, che vede il sostegno della Camera di Commercio di Fermo e di Fidimpresa Marche, è un programma di formazione accreditata che, dopo il workshop di oggi a Riabita, prevede altri 5 incontri teorico-pratici che si terranno all’Hotel Horizon a cadenza mensile fino a giugno 2018. Tra gli argomenti in programma il rinforzo strutturale, le impermeabilizzazioni, l’arredo urbano, l’edilizia e la muratura.