Sono attualmente aperti il bando cosiddetto “Nuova Sabatini” ed il bando ISI Inail.

Il primo, gestito dal Ministero dello Sviluppo Economico, è un’agevolazione per le PMI che intendono acquistare, anche in leasing, beni materiali, macchinari, impianti, beni strumentali d’impresa e attrezzature nuovi di fabbrica, o beni immateriali come ad esempio software e tecnologie digitali.

Il bando ISI Inail è, invece, finalizzato ad incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. I contributi sono quindi previsti per l’acquisto di nuovi macchinari e attrezzature di lavoro caratterizzati da soluzioni innovative per abbattere in misura significativa le emissioni inquinanti, migliorare il rendimento e la sostenibilità globali e, in concomitanza, conseguire la riduzione del livello di rumorosità o del rischio infortunistico o di quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali.

Tra i bandi in via di attivazione, quello che sicuramente genera le maggiori attese è quello regionale di prossima uscita per la creazione di impresa, che prevede un contributo pubblico a fondo perduto fino a 35.000 euro per chi è disoccupato ed intende aprire partita iva.

Per informare tutti i potenziali beneficiari delle opportunità al momento disponibili, le CNA di Macerata, Fermo ed Ascoli Piceno hanno organizzato un video appuntamento, gratuito ed aperto a tutti, in cui gli esperti del confidi regionale Uni.Co. potranno illustrare i bandi in essere e chiarire eventuali dubbi a chi vuol partecipare. L’appuntamento è per venerdì 22 gennaio alle ore 19,15 sulla piattaforma zoom e in diretta sul Canale 14 Marche.

Il link per connettersi gratuitamente all’evento attraverso la piattaforma Zoom è link seguente: https://us02web.zoom.us/j/88344261079