L’avvio di un’impresa sarà il focus del secondo incontro formativo gratuito del Progetto “CNA GIFT – Giovani Imprenditori Futuro del Territorio”, ideato dalla CNA Provinciale di Fermo con il sostegno della Camera di Commercio e la collaborazione di Fidimpresa Marche e della Banca Popolare di Ancona.

Appuntamento lunedì 3 novembre, alle ore 18.30, al Caffè Letterario di Piazza del Popolo a Fermo, per offrire una panoramica sull’avvio d’impresa e la sua gestione in chiave innovativa: informazioni di base su eventuali autorizzazioni, requisiti e abilitazioni necessarie per avviare tutte le tipologie di attività imprenditoriali esistenti; creazione di percorsi flessibili e modulari per coloro che necessitano di maggiore assistenza per diventare imprenditori ed avviare attività in proprio; gestione d’impresa, come agevolare lo sviluppo di conoscenza e risorse che permettano all’impresa di garantirsi un vantaggio competitivo sostenibile; innovazione, aspetti relativi alle dinamiche settoriali dell’innovazione tecnologica, gestione strategica dell’innovazione tecnologica, processi di implementazione gestionale ed organizzativa dell’innovazione.

Gli interventi in programma saranno di Massimiliano Felicioni, per la Cna Work srl (“Aspetti tecnico-burocratici dell’avvio di un’impresa”), Sergio Botta, dello Studio Botta e Associati (“L’innovazione componente fondamentale per l’impresa”), Nico Petrelli, Akkademia (“L’incubatore d’impresa”), Mirko Rainelli (“Smartphone facile, innovare partendo dalla ricerca di mercato”).

Il progetto “GIFTGiovani Imprenditori Futuro del Territorio” è rivolto agli under 40 associati e non e ha lo scopo di avvicinare i giovani al mondo associativo e supportarli nell’esercizio dell’impresa. Gli incontri si configurano come un percorso formativo a cui possono partecipare sia giovani di imprese già costituite, sia e soprattutto giovani che hanno idee da cui sviluppare impresa.

La CNA intende offrire loro gli strumenti per accrescere le competenze e gli stimoli per fare impresa.

Inoltre, il progetto vuole fornire una panoramica complessiva di tutti gli adempimenti a cui sono sottoposti gli imprenditori e degli strumenti finanziari e non, messi a disposizione dalla Regione e dai fondi stanziati dalla Comunità Europea.

Seminario conclusivo il prossimo lunedì 10 novembre, ore 18.30, Sala Francescani a Montegranaro.