L'adozione di sistemi di videosorveglianza è in crescita costante. Questi sistemi trattano dati personali, come la voce e l'immagine, disciplinati dal dgls n.196 30 giugno 2003, la cui violazione costituisce reato penale.

Tra le modifiche più discusse del Jobs Act figura l’annunciata revisione dell’art. 4 dello Statuto dei Lavoratori, in relazione al controllo a distanza dei lavoratori, che impatta sulla normativa del Garante Privacy per la videosorveglianza sui luoghi di lavoro.

Il decreto stabilisce che tutti gli impianti di videosorveglianza installati presso attività (P.iva) devono avere ottenuto preventivamente l'autorizzazione* dell’Ispettorato del Lavoro e delle Parti Sociali (ove presenti).

Il mancato rispetto della normativa è punito con ammenda da € 154 a € 1.549 o arresto da 15 giorni ad un anno (art. 38 della legge n. 300/1970), salvo che il fatto non costituisca reato più grave.

Non solo. Il “Jobs Act” individua obblighi anche per L’INSTALLATORE, che dovrà rilasciare al committente una descrizione scritta dell’intervento effettuato che ne attesti la conformità alle disposizioni del disciplinare tecnico in materia di misure minime di sicurezza – punto 25 dell’Allegato B al codice privacy, di seguito riportato: “Il titolare (committente) che adotta misure minime di sicurezza avvalendosi di soggetti esterni alla propria struttura, per provvedere alla esecuzione riceve dall'installatore una descrizione scritta dell'intervento effettuato che ne attesta la conformità nel rispetto delle disposizioni del presente disciplinare tecnico”.

Quindi l'installatore deve verificare, prima di effettuare il lavoro, che il committente sia in possesso dell’autorizzazione prevista da parte dell’Ispettorato del Lavoro.

Per semplificare tale procedimento, in collaborazione con gli organi competenti, CNA Fermo e Macerata hanno attivato il servizio di GESTIONE ISTANZA AUTORIZZAZIONI IMPIANTI VIDEOSORVEGLIANZA.

Attraverso il servizio Privacy la CNA è in grado di gestire le pratiche necessarie all’ottenimento dell’autorizzazione istallazione impianto videosorveglianza, oltre che a fornire le dovute informazioni.

PER INFO: Massimiliano Felicioni,  Resp. Dipartimento Sicurezza CNA Work, felicioni@cnafermo.it, 0734.992746 – 3355357011.   

* Tale autorizzazione comprenderla la predisposizione di una serie di documenti, tra cui relazione tecnica, planimetria, liberatoria lavoratori e/o soci collaboratori, accordi parti sindacali, etc.