E' stato presentato sabato scorso, durante il convegno "Salute e benessere in tempi di crisi",  il progetto “SOS Imprenditori”, a cura della dottoressa Barbara Bagalini, psicologa e psicoterapeuta. Si tratta di uno sportello di supporto psicologico dedicato agli imprenditori e loro familiari che, per via della crisi, si trovano in situazioni di disagio causato dalla precarietà lavorativa.

Obiettivo prioritario del progetto è la prevenzione del disagio e dei rischi connessi alle conseguenze della crisi economica, con particolare attenzione all'insorgenza di sintomatologie depressive, ansiose e del rischio di suicidio nei lavoratori che hanno perso il lavoro o si trovano in condizioni di precarietà, sussidio di disoccupazione o mobilità.

Agire in un'ottica preventiva permette di uscire dalla dinamica di semplice assistenzialismo per iniziare un percorso che aiuti il singolo a ritrovare energia e motivazione per indirizzare il proprio cammino personale e professionale verso altre direzioni, così da tornare ad essere, in tempi relativamente brevi, agenti attivi e produttivi.

Ecco perché la CNA di Fermo ha creduto nell'istituzione di uno sportello di ascolto psicologico presso la sede provinciale di Fermo, che offra una serie di consulenze gratuite (massimo 4 per ciascun utente) a favore degli imprenditori colpiti dalla crisi economica. Il sostegno psicologico è indirizzato al singolo e alla sua famiglia (coniugi e figli), nell'ottica di un intervento sistemico che consideri la persona e la sua rete di relazioni significative.

Lo sportello sarà attivo a partire dal 13 maggio, sempre il martedì pomeriggio, su appuntamento. L'intervento di ascolto e sostegno psicologico individuale e familiare prevede un lavoro di rete con altri professionisti che prestano consulenza presso la CNA, quali avvocati, commercialisti, esperti di banca per fornire agli utenti del servizio informazioni pratiche e un aiuto logistico.

Per ogni informazione contattare gli uffici della CNA Provinciale di Fermo al numero 0734/600288.