Fidimpresa Marche comunica che la scadenza per la presentazione delle domande relative al bando regionale “Sostegno al consolidamento dell’export marchigiano e allo sviluppo dei processi di internazionalizzazione” è stata prorogata al prossimo 10 febbraio 2017.

SOGGETTI BENEFICIARI:
Le Micro, piccole e medie imprese e le cooperative (in forma singola o aggregata) con sede operativa nella Regione Marche

TIPO DI INTERVENTO:

• Misura A –acquisto di servizi di supporto all’internazionalizzazione
  • Misura B –partecipazione ad iniziative e missioni economiche indirizzate ai mercati esteri  (in forma singola o aggregata)
  • Misura C –partecipazione a fiere internazionali estere (in forma singola o aggregata)

COSTI AMMISSIBILI:

• Misura A  – Acquisto di servizi di supporto all’internazionalizzazione
    • ricerca di fornitori, partner, agenti e distributori esteri; analisi di settore,ricerche di mercato e altri studi direttamente riconducibili; supporto legale, fiscale, contrattuale per l’estero; assistenza tecnica per tematiche legate all’internazionalizzazione; informazione/formazione riconducibile ai temi della internazionalizzazione.
  • Misura B – Partecipazione ad iniziative indirizzate ai mercati esteri
    • ricerca di partner, fornitori agenti o distributori esteri;assistenza agli incontri da parte di personale qualificato e interpretariato;affitto sale per incontri, produzione di materiale promozionale e altre spese direttamente legate all’iniziativa.
  • Misura C – Partecipazione a fiere internazionali all’estero
    • affitto spazi espositivi, allestimento, pulizia stand e allacciamenti;servizi di traduzione ed interpretariato;trasporto a destinazione di materiali e prodotti (solo campionario); esclusivamente per la partecipazione in forma aggregata spese per altri servizi erogati dal soggetto attuatore connessi alla partecipazione alla fiera.

ENTITA’ DELL’AIUTO
Contributo pari 50% dell’investimento ammissibile (il contributo massimo per ogni azienda è pari a Euro 15.000)

RISORSE DISPONIBILI:
Euro 1.937.497,84
di cui Euro 968.748,92 destinati ad imprese aggregate e Euro 968.748,92 ad imprese singole.

INFO: Fidimpresa Marche filiale di Fermo, Via Salvo D’Acquisto 123, 0734.600288