CNA Macerata e Fidimpresa Marche vi invitano allo spettacolo dell’ensamble musicale La Compagnia, realizzato in collaborazione con Musicultura e patrocinato dal Comune di Civitanova Marche, dal titolo “Un soldino per il juke box – Le calde estati degli anni ’60”, per la regia di Piero Cesanelli, il prossimo sabato 16 aprile 2016, alle ore 21.30, al teatro “A. Caro” di Civitanova Alta.

soldinoweb

Un panoramico e non nostalgico viaggio attraverso la canzone negli anni ’60, una benefica immersione in fatti e personaggi diventati miti, sulle note di brani, diffuse da una magica macchina chiamata Juke box, che sono stati la colonna sonora delle indimenticabili estati di quegli anni. Piero Cesanelli ci racconta come una certa musica, fino ad allora indirizzata ad una platea spesso composta da persone attempate, diventa con il rock and roll prepotentemente un fenomeno da teenager. Prima con l’immagine dell’urlatore, poi con quella del cantautore, la canzone cambia vestito e si trasforma insieme ad altri rinnovati soggetti, motore propulsivo della società soprattutto giovanile.

Un soldino per il jukebox” propone indifferentemente le cover che subirono alcune volte un miglioramento nella versione italiana e quelle vere e proprie perle che, con queste nuove versioni, arrangiate dallo stesso Cesanelli, riacquistano la loro primitiva lucentezza.

Ripercorrere le calde estati degli anni ’60 – dichiara Cesanelli – avendo come partner un soggetto che ci ha sempre sostenuto come la CNA è veramente un piacere. Ci siederemo insieme aspettando la nuova estate che verrà augurandoci di rimanere fortemente suggestionati da questo jukebox virtuale che è La Compagnia di Musicultura“.

LA COMPAGNIA

Adriano Taborro, chitarre violino mandolino; Paolo Galassi, basso mandolino; Andrea Casta, voce chitarra armonica; Chopas, voce chitarra; Riccardo Andrenacci, percussioni; Marumba, tastiere keyboard; Tony Felicioli, sax e flauto; voci: Alessandra Rogante, Valentina Guardabassi, Francesco Caprari; Giulia Poeta e Maurizio Marchegiani, narratori.

I BRANI, le più suggestive note delle estati degli anni ’60 fra cui:

Un soldino per il juke box, Oh Carol, Tintarella di luna, Baby, When a man loves a woman, Baby, Bang Bang, Estate senza te, Ragazzo di strada, Guarda che luna, St. Tropez Twist, Ragazzo di strada, A che serve volare, Pepito, La terza luna, Esagerata, My Prayer, Cuore, La Compagnia, Cin Cin.

Ingresso libero, prenotazione obbligatoria: CNA Macerata, 0733/27951