SCARICA LA SCHEDA PER IL MONITORAGGIO DEI DANNI CAUSATI DALLA CALAMITA’ NATURALE 1-2 MARZO 2011 NELLA PROVINCIA DI FERMO (inviala a mezzo fax allo 0734600586 o  via mail a info@cnafermo.it)

CREDITO AGEVOLATO PER RIPARTIRE 

            “E' nostro compito, soprattutto in circostanze come quelle attuali, essere al fianco dei piccoli imprenditori del Fermano, attraverso un aiuto che sia concreto e con il quale chi lavora possa essere messo in condizioni di ripartire il prima possibile. L'unità di intenti dimostrata da tutte le istituzioni locali e regionali, oltre che dalle associazioni di categoria a vario titolo coinvolte, sarà utile a far convogliare le risorse di cui il Governo centrale potrà disporre sull'intero territorio marchigiano”.

            Con queste parole il presidente della CNA provinciale di Fermo, Sandro Coltrinari, ha testimoniato la vicinanza, quanto mai concreta e fattiva, alle imprese danneggiate dalle calamità dei giorni scorsi.

            L'associazione di categoria CNA provinciale di Fermo, tramite Fidimpresa Marche, il suo Confidi, ha deliberato una linea di credito per le imprese artigiane colpite dall'alluvione: è stata così aperta alle imprese artigiane una corsia preferenziale rispetto ai tempi di erogazione del credito richiesto e un abbattimento dei costi di concessione della garanzia e dell'acquisizione delle quote necessarie ad accedere ai servizi del Consorzio di Garanzia Collettiva.

            “Pur essendo di notevole rilevanza in termini di esborso economico e rappresentando un reale sacrificio per l'intera struttura, l'impegno assunto da Fidimpresa Marche non può essere sufficiente senza la collaborazione degli istituti bancari”, afferma il coordinatore di CNA Fermo, Alessandro Migliore: “siamo al corrente che alcuni istituti di credito locali si sono già attivati per aiutare concretamente e far ripartire l'attività delle aziende colpite dalle calamità, mettendo a disposizione finanziamenti agevolati.

Per questo, la CNA provinciale di Fermo, insieme alle altre associazioni di categoria, manifestando una doverosa unità d'intenti, ha provveduto alla richiesta dello stato di calamità naturale, al fine di intercettare i fondi necessari al sostegno delle aziende in difficoltà”.          

            La CNA di Fermo ha predisposto una scheda di intervento per effettuare una stima preventiva dei danni riscontrati dalle imprese artigiane del Fermano.

La CNA si rende disponibile per effettuare monitoraggi direttamente nelle imprese colpite, al fine di quantificare i danni e inoltrare le segnalazioni alle istituzioni preposte.

Per richiedere il sopralluogo è possibile chiamare il numero 0734.600288 o inviare una email all'indirizzo di posta elettronica: info@cnafermo.it.

            Attraverso il CREL delle Marche, Consiglio Regionale Economia del Lavoro, costituito dalle rappresentanze delle maggiori realtà produttive del territorio, è stata richiesta alla Regione Marche la messa a disposizione di fondi di solidarietà a favore delle aziende colpite dall'alluvione della scorsa settimana.

La stessa Regione, in un momento di forti tagli da parte del Governo centrale, si è espressa positivamente, sicura del fatto però che riuscirà a disporre di risorse di gran lunga inferiori a quelle erogate in circostanze simili, come in occasione delle calamità che provocarono ingenti danni nel settembre del 2006 nei comuni del nord delle Marche.  

DOCUMENTI SCARICABILI:

SCARICA LA SCHEDA PER IL MONITORAGGIO DEI DANNI CAUSATI DALLA CALAMITA’ NATURALE 1-2 MARZO 2011 NELLA PROVINCIA DI FERMO (inviala a mezzo fax allo 0734600586 o  via mail a info@cnafermo.it)

BILANCIO EMERGENZA MALTEMPO (05.03.2011)