Il tessuto produttivo del nostro Paese è caratterizzato dalla preponderante presenza di piccole imprese, che attivano percorsi di innovazione di cui difficilmente si riesce a dare evidenza nelle statistiche ufficiali.
Vi è infatti una difficoltà oggettiva, legata al fatto che l’impiego di parametri di misurazione “classici”, quali ad esempio la spesa annua sostenuta dall’impresa in attività di R&S, riesce a cogliere solo marginalmente le caratteriste delle dinamiche e dei processi innovativi interni ad un’impresa di piccole dimensioni.

Il questionario che Vi sottoponiamo e Vi preghiamo di compilare, è stato predisposto insieme alla Fondazione COTEC- Fondazione per l’Innovazione Tecnologica, ed è finalizzato a colmare questa carenza di conoscenze: le vostre risposte ci consentiranno di evidenziare e di analizzare i modelli di innovazione adottati dalle piccole imprese e conseguentemente di individuare strategie e strumenti di sostegno ritagliati sulle effettive esigenze di queste imprese.

Ringraziando per il contributo, CNA assicura che i dati raccolti saranno trattati in forma aggregata e anonima.

PARTECIPA ALL’INDAGINE