La CNA Territoriale di Fermo ha partecipato, nel pomeriggio dello scorso mercoledì 30 gennaio, all’incontro convocato dall’Amministrazione Comunale di Porto Sant’Elpidio con associazioni di categoria e sigle sindacali in vista della redazione del bilancio di previsione. Alla riunione con il Sindaco Franchellucci e gli Assessori Ferracuti ed Amurri erano presenti il Presidente del direttivo zonale CNA Gaetano Pieroni e il responsabile del direttivo Simone Malavolta.

All’indomani dell’incontro – riferiscono Pieroni e Malavoltalo stato d’animo è positivo. Abbiamo preso atto delle comunicazioni dell’Amministrazione e della linea che si intende adottare per andare incontro alle imprese della costa in difficoltà, oltre che per affrontare alcune situazioni in fase di stallo da troppo tempo. Senza dubbio apprezziamo la volontà del Comune di mantenere bloccate le tariffe legate alle attività produttive, dell’artigianato e dell’industria, così come al mondo dell’edilizia, ad esempio non aumentando Imu e Tari sugli immobili invenduti”. Una scelta importante, soprattutto in considerazione dell’autonomia concessa in proposito ai Comuni dalla Legge di Bilancio 2019.

In secondo luogo – proseguono i referenti CNAfa ben sperare la proposta avanzata dall’Amministrazione relativa alla revisione al ribasso dell’aliquota Imu per i locali commerciali da affittare, che porterebbe con sé anche l’eventuale rinegoziazione del canone di affitto, con un potenziale vantaggio sia per i proprietari che per gli affittuari. Una proposta che appoggiamo, in quanto segue la linea adottata da tempo dalla CNA di Fermo e che avevamo già avanzato presso altre Amministrazioni Comunali della provincia, al fine di cercare soluzioni condivise riguardo la crisi del tessuto commerciale del territorio”.