L’incontro tra Governo e parti sociali è un’occasione molto importante per definire le iniziative necessarie a rilanciare l’economia del nostro paese. I temi proposti dalle organizzazioni delle imprese sono pienamente condivisibili; tuttavia, sul fronte delle liberalizzazioni, è importante ricordare che non esistono norme che prevedono tariffe di legge per i servizi di trasporto merci su strada, ma soltanto disposizioni, recentemente varate dal Parlamento, che tutelano la sicurezza sociale e stradale. Si tratta di norme di civiltà che, auspichiamo, nessuno oserà mettere in discussione approfittando di un confronto con l’Esecutivo che, invece, dovrà servire per parlare dei problemi veri del mondo delle imprese.

Siamo certi che il Governo non vorrà ridiscutere i recenti accordi sottoscritti con la categoria sul tema delle regole per la sicurezza e la legalità; qualora ciò dovesse avvenire, l’unica risposta possibile per l’autotrasporto sarebbe la rottura definitiva della pace sociale.

Roma, 3 Agosto 2011