Italia Lavoro, in qualità di organismo di assistenza tecnica del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, è soggetto attuatore del Programma AMVA – “Apprendistato e Mestieri a Vocazione Artigianale” promosso dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali – Programmi Operativi Nazionali del Fondo Sociale Europeo 2007-2013 “Azioni di sistema” e “Governance e azioni di sistema”.

Obiettivo dell’intervento è quello di innalzare i livelli di occupabilità ed occupazione del mercato del lavoro, stimolando, soprattutto nel settore delle professioni a vocazione artigianale, una possibile azione integrata tra imprese, associazioni di categoria e i diversi attori del mercato (pubblici e privati). L’intervento, della durata di 30 mesi (più ulteriori 11 mesi di monitoraggio), prevede un impegno finanziario di circa 118 milioni di euro.

Sono previsti tre dispositivi attuati attraverso tre distinti Avvisi Pubblici:

1. Contributi rivolti alle aziende finalizzati a promuovere l’utilizzo del contratto di apprendistato per favorire l’assunzione di lavoratori svantaggiati.

Nell’ambito dell’intervento sono previsti incentivi pari a:

– € 5.500 per ogni giovane assunto con apprendistato per la qualifica e per il diploma professionale;

– € 4.700 in caso di assunzione di giovani con contratto di apprendistato professionalizzante o di mestiere.

Le domande di accesso al contributo per le assunzioni in apprendistato (aperte a tutti i settori di attività) possono essere presentate a partire dal

30 novembre 2011 fino al 31 dicembre 2012, salvo esaurimento anticipato delle risorse disponibili, esclusivamente attraverso il sito di programma http://amva.italialavoro.it.

Si ricorda che la versione integrale dell’Avviso e la relativa modulistica sono scaricabili dal sito www.italialavoro.it, o all’interno dei seguenti siti: www.servizilavoro.it/amva http://www.lavoro.gov.it/ www.cliclavoro.gov.it

2. Sperimentazione, sull’intero territorio nazionale, di un modello finalizzato a formare giovani all’interno di botteghe di mestiere.

E’ prevista la creazione, in ciascuna delle 110 province italiane, di una “bottega di mestiere” finanziata con un contributo di € 2.500 mensile per svolgere attività di tutoraggio per la formazione on the job  favore di 30 giovani. In totale, quindi, saranno 3.300 i giovani coinvolti nell’azione che beneficeranno di una borsa lavoro di € 500 per un ciclo di sei mesi.

3. Implementazione di un sistema di contributi, del valore unitario di € 10.000, destinati a 500 giovani che intendano creare e sviluppare nuove attività imprenditoriali.

Per gli interventi relativi alla creazione di botteghe di mestiere e alla creazione di impresa, sarà data tempestiva comunicazione in merito all’apertura dei relativi Avvisi Pubblici.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Referente Regionale Alessandra Ragniaragni@italialavoro.it o la Referente territoriale Silvia Valori (338 3574165) svalori@italialavoro.it