La Regione Marche, con legge n.38 del 2013 ha legiferato in merito all’esercizio delle attività di tatuaggio, piercing e dermopigmentazione.

Il Regolamento Regionale del 9 Maggio 2016, approvato ed in vigore, ha reso pienamente operativa la legge, stabilendo che l’esercizio dell’attività di tatuaggio e piercing è subordinato:
– al conseguimento della qualifica di “OPERATORE DI TATUAGGIO/DERMOPIGMENTAZIONE E PIERCING”;
– alla presentazione al Comune competente per territorio, tramite lo sportello unico per le attività produttive (SUAP) ove esistente, della segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) ai sensi dell’ articolo 19 della legge 7 agosto 1990, n. 241 (Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi), attestante il rispetto dei requisiti previsti dalla presente legge e dai regolamenti, regionale e comunali, indicati agli articoli 5 e 6 della l.r. 38/2013;
– all’iscrizione all’Albo provinciale delle imprese artigiane di cui all’articolo 28 della legge regionale 28 ottobre 2003, n. 20 (Testo unico delle norme in materia industriale, artigiana e dei servizi alla produzione).

L’assenza del requisito normativo comporta una sanzione amministrativa da 1.000 a 10.000 euro (L.R. 38/2013).

La qualifica di “OPERATORE DI TATUAGGIO/DERMOPIGMENTAZIONE E PIERCING” avrà una durata di 700 ore, di cui almeno il 40% realizzato mediante stage, e si terrà nell’arco del 2017, previo raggiungimento di numero minimo di partecipanti.

La qualifica prevede la frequenza dei seguente moduli:
– Organizzazione e gestione dell’esercizio per l’attività di tatuaggio/dermopigmentazione e piercing;
– Predisposizione di ambienti e attrezzature
– Accoglienza ed assistenza al cliente per operazioni di tatuaggio/dermopigmentazione e piercing;
– Realizzazione di tatuaggi;
– Esecuzione di dermopigmentazione per la realizzazione di trucco permanente;
-Applicazione del piercing.

Il corso sarà attivato ad Ancona presso la sede del Form.Art.Marche per la parte teorica e presso la sede di Charme Centro di formazione per la parte pratica.

Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, verrà rilasciato l’attestato di qualifica di “OPERATORE DI TATUAGGIO/DERMOPIGMENTAZIONE E PIERCING”. La qualifica conseguita consentirà l’iscrizione immediata all’albo degli artigiani e darà la possibilità di aprire o gestire in proprio un’attivitàdi tatuaggio e piercing nella Regione Marche.

INFO: GIULIA VICONI, 071.2905431 corsi@formartmarche.it