Gli appalti pubblici e il nuovo codice degli appalti sotto la lente della CNA: giovedì 22 giugno alle 18 all’Hotel Royal la territoriale fermana presenterà la quarta edizione dell’Osservatorio Burocrazia, con un lavoro quest’anno tutto dedicato al tema degli appalti pubblici. L’evento dal titolo “Appalti pubblici, l’Everest delle piccole imprese”, organizzato in collaborazione con la Camera di Commercio delle Marche e Uni.Co confidi, è rivolto ad una platea di imprese operanti soprattutto nel settore delle costruzioni, dell’impiantistica e dei servizi alla comunità, oltre che agli Enti pubblici, con i sindaci, i dirigenti e i funzionari responsabili di gare e bandi.

Al centro dell’incontro la presentazione dell’Osservatorio, curata da Marco Capozi, responsabile delle relazioni istituzionali di CNA Nazionale: “Sarà un focus molto interessante per le imprese e anche per le amministrazioni – annunciano il Presidente CNA Fermo Emiliano Tomassini e il Direttore Generale Andrea Caranfasoprattutto perché quello degli appalti pubblici è un mercato in costante crescita, visto che dai 100 miliardi del 2016 si è passati ai 200 del 2021, oltre che estremamente appetibile per le pmi, ma dal quale spesso sono tagliate fuori”.

Lo studio è stato pubblicato da CNA nazionale a inizio 2023 e, come promesso nell’anticiparne alcuni tra i dati più salienti, la CNA di Fermo ha scelto di sottoporlo all’attenzione degli amministratori pubblici, per evidenziare quanto l’accesso agli appalti pubblici rappresenti per le imprese “un Everest da scalare”.

“Dalle nostre stime – riferiscono Tomassini e Caranfa – emerge che solo il 17% delle pmi può, potenzialmente, accedere al mercato degli appalti pubblici per una quota di mercato che riescono effettivamente ad aggiudicarsi di appena il 5%. E’ il momento di superare questa condizione che penalizza artigiani e le piccole imprese”.

Nell’incontro di giovedì pomeriggio verrà inoltre illustrato il nuovo codice degli appalti pubblici (D. Lgs. 36/2023), che regolamenterà diversamente dal passato le modalità di accesso al mercato pubblico attraverso nuove norme che impatteranno sull’attività d’impresa: l’approfondimento sarà condotto da Elena Grazioli, dell’Ufficio Legislativo di CNA Nazionale.

Il programma del seminario prevede anche gli interventi di Marco Rossi, Presidente di CNA Costruzioni Marche, e del Sindaco di Fermo Paolo Calcinaro, che sarà presente anche in veste di Presidente Anci regionale. Le conclusioni dell’incontro saranno affidate all’Assessore Regionale Francesco Baldelli. Coordina i lavori Stella Alfieri, giornalista ufficio stampa della CNA di Fermo. Il pomeriggio si concluderà con un aperitivo.