Stanno arrivando in questi giorni presso le aziende alimentari bollettini di c.c.p. intestati a Registro Italiano Operatori HACCP..

La CNA avverte che tale registro NON E’ TENUTO DA NESSUNA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: quindi non sussistendo NESSUN OBBLIGO DI LEGGE le aziende NON sono tenute al pagamento, e laddove intendessero farlo è loro autonoma e libera decisione.

Come si può leggere dal sito del Registro, all’art.1,  è una proposta e non un obbligo: http://www.registroitalianooperatorihaccp.org/contratto.php

Ricordiamo le “CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO”:

Art. 1
Il Registro Italiano Operatori HACCP, di proprietà della società RIP SRLS con sede in Via Divisione Acqui 21, Sirmione (BS) 25019 P.I. 03830720987 , non è e non appartiene alla Pubblica Amministrazione. Con il presente contratto propone l’inserimento del contraente nel Registro Italiano Operatori HACCP e nella relativa pagina Web www.registroitalianooperatorihaccp.org riportando e pubblicizzando l’insegna dell’attività con la relativa ragione sociale.”

CNA Alimentare segnalerà alle Autorità di Controllo e al Garante del Mercato e Concorrenza questa situazione per un intervento eventualmente anche sanzionatorio, in quanto la richiesta di pagamento non corrisponde a nessun obbligo di legge.

Per info: Alessia Langiotti, resp. CNA Alimentare, 0734/992746