Scade il 30 ottobre 2015 alle ore 12 la possibilità di presentare domanda per la qualifica di restauratore: sulla base del dettato dell'art. 182 del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio, è stato infatti stabilito l'iter di acquisizione della qualifica di restauratore di beni culturali e collaboratore restauratore.
La domanda può essere presentata da chi è in possesso dei requisiti stabiliti dalle linee guida (per titoli o per esperienza lavorativa) e l'esito si baserà sul raggiungimento del punteggio minimo consentito.
I titoli di studio presi in considerazione sono quelli conseguiti entro il 30 giugno 2012 oppure entro 31 dicembre 2014 se si era iscritti ai relativi corsi alla data del 30 giugno 2012; l'esperienza effettiva sarà valutata sulla base dei lavori presi in carico alla data del 14 febbraio 2014 e conclusi entro il 31 dicembre 2014.

La domanda può essere presentata esclusivamente in via telematica attraverso apposita piattaforma informatica istituita dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

La qualifica di restauratore di beni culturali è attribuita, in esito alla procedura, con iscrizione in apposito elenco suddiviso per settori di competenza.

Per informazioni e chiarimenti relativi alla presentazione della domanda è possibile contattare la CNA Provinciale di Macerata: Federica Carosi, 0733 279530.