SISMA. APRE IL 25 MARZO IL BANDO PER LE IMPRESE CHE HANNO INVESTITO NELL’AREA DEL CRATERE

La Regione Marche mette a disposizione 21,7 milioni di euro di fondi per le imprese che realizzano o hanno già realizzato, a partire dal 24 agosto 2016, investimenti produttivi e che hanno sede operativa nei Comuni del cratere sisma al momento dell’erogazione.

L’avviso pubblico sarà aperto il prossimo 25 marzo e scadrà il 25 maggio. I fondi a disposizione  sono così suddivisi: attività produttive € 19.530.000; agricoltura primaria € 1.085.000; pesca e acquacoltura € 1.085.000.

Degli oltre 19 milioni per le attività produttive,  il 30%, pari a 5.859.000 euro, è destinato alle imprese con un numero di dipendenti inferiore a 5 unità e con un bilancio annuo uguale o inferiore a un milione di euro, mentre il 20%,  pari a 3.906.000, è a favore delle microaziende artigianali e commerciali. In questo modo abbiamo voluto dare particolare attenzione  alle piccole e piccolissime imprese che costituiscono il vero tessuto produttivo delle Marche e che a volte riscontrano maggiore difficoltà nell’accesso ai fondi Ue.

I contributi saranno concessi a fondo perduto (in conto capitale) e in regime de minimis  a fronte dell’effettuazione di nuovi investimenti produttivi, anche finalizzati alla realizzazione di nuove unità produttive o all’ampliamento di unità produttive esistenti. Le spese ammissibili vanno da un minimo di 20mila euro fino ad un massimo di 1,5 milioni.

La CNA di Fermo e SRGM stanno organizzando due incontri informativi sul bando che si terranno ad Amandola e Servigliano: le date saranno comunicate a breve.

INFO: CNA Terr.le Fermo – SRGM sede di Fermo, 0734/600288 – 600586