Fidimpresa Marche terrà l’Assemblea annuale a Porto San Giorgio venerdì 20 maggio alle ore 19.  Prima dell’assemblea, alle 17.30, il convegno: “Distretto del cappello: ieri, oggi, domani”.

Nel 2010 ci sono state 3.639 operazioni per 67,3 milioni di euro garanzie prestate agli imprenditori delle Marche. Alla fine dell’anno ammontavano a 2,3 milioni di euro le garanzie in essere di Fidimpresa per il fondo antiusura.

Sono stati salvati dai fallimenti o dal rischio di finire in pasto agli usurai.

Nel  2010 ben 3.639 piccoli e medi imprenditori marchigiani si sono rivolti a Fidimpresa Marche, il Confidi unico della CNA, per chiedere garanzie al fine di ottenere finanziamenti dalle banche o per accedere al fondo antiusura per un importo complessivo di 67,3 milioni di euro.

La stragrande maggioranza degli artigiani che ha fatto ricorso a Fidimpresa Marche lo ha fatto per accedere a  finanziamenti convenzionati (1.982) o ai fondi della Legge Regionale n.20 del 2003 (1.331): in entrambi i casi per risolvere problemi di liquidità. Poco più di 300 hanno fatto ricorso ai finanziamenti per realizzare investimenti aziendali. Alla fine del 2010 ammontavano a 2,3 milioni di euro, le garanzie in essere di Fidimpresa per il fondo antiusura.

Fidimpresa si è rivolta anche alle istituzioni, sollecitando il loro intervento: la Regione Marche ha risposto all’appello rifinanziando il “Fondo di Solidarietà” con 5 milioni di euro, con i quali sarà possibile aprire canali del credito bancario, con un effetto leva  che permetterà di ottenere finanziamenti in favore delle imprese per una somma totale superiore a 150 milioni

Per approvare il Bilancio del 2010 e discutere il Piano di Lavoro per il 2011, Fidimpresa Marche terrà l’Assemblea annuale a Porto San Giorgio venerdì 20 maggio alle 19, a Villa Bonaparte.

Prima dell’assemblea di Fidimpresa Marche, il programma prevede alle ore 17,30 la conferenza dal titolo “Distretto del cappello: ieri, oggi, domani”.

Sono previsti gli interventi del sindaco del Comune di Porto San Giorgio Andrea Agostini; del Prefetto di Fermo Emilia Zarrilli; del presidente della Camera di Commercio di Fermo Graziano Di Battista; del presidente della Provincia di Fermo Fabrizio Cesetti..

Dopo l’introduzione di Sandro Coltrinari, presidente provinciale della Cna di Fermo, sarà la professoressa Olimpia Gobbi a tenere la conferenza sul distretto del cappello.

Infine si terrà la sfilata dei cappelli di Montappone, patrocinata dalla locale Pro Loco.

Un distretto, quello del cappello, che comprende i comuni di Massa Fermana, Falerone, Monte Vidon Corrado, Servigliano e Montappone.

In quest’area si concentrano 441 aziende  (+46 per cento rispetto al 2007) con 2.199 addetti ed un fatturato annuo di 150 milioni di euro di cui 39 milioni provengono dall’export.

Il distretto, infatti, oltre a produrre il 70% del prodotto destinato al mercato nazionale, esporta i propri manufatti in molti paesi, in modo particolare in Francia, Giappone, Stati Uniti d’America e in nuovi promettenti bacini europei quali la Russia e gli altri paesi dell’Europa dell’Est.

ASSEMBLEA GENERALE 2011 invito