La mattinata della CNA Provinciale di Fermo a Tipicità 2014 si è aperta con il convegno svoltosi nella Sala Picena dal titolo “C'è tipico e tipico (sveliamo l'inganno)”, organizzato da Coldiretti Macerata, CNA settore Alimentare di Fermo e Macerata, Confartigianato Marche e moderato dallo storico della gastronomia Ugo Bellesi.

Il Presidente della CNA Alimentare di Fermo e Macerata Giuseppe Mannocchi, nel suo intervento, ha evidenziato quanto preziosa sia la vera certificazione dei prodotti tipici e quanto necessario sia lavorare in maniera il più trasparente possibile: I territori marchigiani hanno tantissimo da raccontare: dal mare alla montagna, le tipicità non sono solo quelle alimentari. Dietro al concetto di tipicità ci sono i volti dei lavoratori che si impegnano affinché il prodotto sia genuino, salubre e sempre più naturale. Da parte degli operatori del settore – prosegue Mannocchi – l'impegno è sempre maggiore per contrastare le sofisticazioni che danneggiano il territorio e la tradizione. Oggi voglio lanciare un appello: dobbiamo combattere insieme, uniti si vince; solo lavorando su progetti concreti possiamo raggiungere risultati concreti perché la tipicità rappresenta l'economia del futuro”.

Al convegno ha portato il suo saluto il Sindaco di Fermo Nella Brambatti, che ha sottolineato come etichette trasparenti diano al consumatore la possibilità di effettuare un percorso approfondito di analisi del prodotto, di cui anche il prezzo è indicazione significativa. “Quello che noi vogliamo è che la qualità sia certificata – ha dichiarato il primo cittadino di Fermo – e non essere imbrogliati da etichette che banalizzano lavoro di ricerca e tutela fatto dai nostri produttori”.

La CNA Provinciale di Fermo è presente, oltre che con alcune aziende associate del settore alimentare, anche con il proprio spazio istituzionale nel padiglione ARTIGenius: “Con la presenza a Tipicità – commenta il Presidente Provinciale Paolo Silenziabbiamo rappresentato l'artigianato e la sua produzione a 360°, grazie alla partecipazione delle eccellenze oltre che dell'alimentare, anche dell'artigianato artistico, del mondo delle calzature, del cappello e degli accessori”.

Una produzione di altissimo profilo e di grande qualità, evidenzia il direttore provinciale CNA Fermo Alessandro Migliore, che aggiunge: “Caratteristiche di eccellenza che ci permettono di varcare i confini nazionali. Ecco perché, anche in vista dell'Expo 2015, di cui Tipicità sarà uno dei vettori con cui le Marche saranno rappresentate sotto i riflettori della comunità internazionale, sia le istituzioni del territorio che le stesse imprese dovranno dimostrarsi capaci di accogliere i buyers stranieri in maniera strutturata e organizzata, per vincere una sfida fondamentale per il nostro futuro prossimo. E' necessario che il territorio compia questo importante salto culturale”.