La pasta è la regina della tavola: sempre molto amata dagli italiani, nel mondo rappresenta il principale sinonimo di Made in Italy alimentare. Grazie alla CNA Provinciale di Macerata la pasta sarà tra i protagonisti della 30esima edizione della Rassegna Agricola del Centro Italia (RACI) che si terrà a Villa Potenza nei giorni 9, 10 e 11 maggio prossimi.
Gli alimentaristi pastai della CNA hanno infatti organizzato il “Laboratorio del gusto” che si svolgerà domenica 11 maggio dalle 15 alle 17 nell’Area del Gusto: al centro dell’attenzione la pasta fresca che nella nostra provincia vanta una grande tradizione.
“Vincisgrassi, cannelloni, tagliatelle, tortellini, cappelletti, passatelli saranno declinati nelle varianti più consuete e condite con sughi tradizionali, come quelli alla papera ed al cinghiale – spiega il presidente degli alimentaristi di CNA Macerata Massimiliano Andreozzi – e saranno preparati dalle aziende artigiane dell'unione Alimentare della CNA, sentinelle nella tutela della tradizione gastronomica del territorio e dello straordinario patrimonio di sapori e valori nutrizionali”.
“Sono artigiani abilissimi per la velocità di esecuzione nella stesura e nel taglio della sfoglia per le tagliatelle o della chiusura dei cappelletti – aggiunge il responsabile provinciale Luciano Ramadori – tanto da rappresentare un vero e proprio momento di alto spettacolo culinario. La manualità, la qualità degli ingredienti e l’esperienza nel dosarli e trattarli per ottenere il miglior prodotto finito, saranno elementi di grande richiamo che caratterizzeranno il nostro laboratorio della pasta fresca”.
Nel corso dell’iniziativa gli allievi dell’Istituto Alberghiero “Tarantelli” di Sant'Elpidio a Mare si eserciteranno nel laboratorio “Mettiamo le mani in pasta”: mezze maniche in salsa del mozzo, tagliatelle al pomodoro con guanciale dei Sibillini croccante e scaglie di Formaggio di Fossa Dop.