Il 24 dicembre scorso è stato approvato il decreto legge “milleproroghe” n.192/14.

Il testo pubblicato in Gazzetta Ufficiale conferma la proroga fino al 31 dicembre 2015 per l’applicazione delle sanzioni SISTRI. Per quanto riguarda le sanzioni per mancata iscrizione e mancato pagamento del contributo, viene prevista l’entrata in vigore già a partire dal prossimo 1° febbraio.

Ovviamente la Cna non ritiene legittima questa previsione, che renderebbe obbligatoria l’iscrizione ed il relativo pagamento del contributo per un sistema mai divenuto effettivamente operativo.

La fase di conversione in legge del provvedimento vedrà la Cna impegnata in un confronto con i Parlamentari per modificare tale assurda disposizione; in ogni modo, saranno valutate tutte le azioni da porre in essere da qui al 31 gennaio per evitare che le imprese debbano sostenere ulteriori costi e difficoltà per il SISTRI.

Comunque resta confermata l’esclusione da ogni obbligo relativo al sistema di enti e imprese produttori inziali di rifiuti pericolosi fino a 10 dipendenti; pertanto per gli stessi si provvederà alla cancellazione.

Per ulteriori informazioni contattare

Eleonora Cestola, CNA Porto Sant'Elpidio, tel. 0734992746, ecestola@mc.cna.it.