Sono stati 250 i pensionati di tutte le Marche che domenica scorsa, il 1° ottobre, si sono dati appuntamento a Fermo per la Festa Regionale dei pensionati CNA. L’iniziativa è stata organizzata da CNA Marche e CNA Fermo, con il patrocinio del Comune di Fermo, in collaborazione con il confidi Uni.Co e la Camera di Commercio delle Marche e con il sostegno di Sanidoc, Assifirmum e Auricon.

Per il Presidente dei Pensionati di Fermo, Luigi Silenzi, si è trattato di un risultato importante sotto il profilo organizzativo, sociale e culturale che “ha premiato l’impegno del gruppo dirigente della nostra territoriale – ha dichiarato – La manifestazione ha lo scopo di creare occasioni di incontro per le persone anziane, cercando di rompere l’isolamento che tanti pensionati si trovano a vivere in questa fase della loro vita, e far conoscere la storia e le bellezze dei territori. Obiettivi centrati a pieno”.

Gli ospiti sono stati accolti in piazza del Popolo dal sindaco Paolo Calcinaro e dall’assessore alla cultura Micol Lanzidei, per poi proseguire la mattinata, divisi in gruppi, alla scoperta dei gioielli del centro storico fermano come Palazzo dei Priori, la Pinacoteca, la Biblioteca, la Sala del Consiglio Comunale, le Cisterne romane, il Teatro dell’Aquila, la torre Matteucci, accompagnati dalle guide dei Musei di Fermo.

La giornata è proseguita con il pranzo sociale a Villa Sofia di Monte San Pietrangeli, occasione nella quale si è parlato anche di sanità e della perdita del potere di acquisto delle pensioni, negli interventi del Presidente CNA Pensionati Marche Giancarlo Sperindio, del segretario nazionale CNA Pensionati Mario Pagani, del segretario regionale Sergio Giacchi e del direttore CNA Fermo Andrea Caranfa.