La Regione Marche ha presentato i criteri e le modalità attuative per il nuovo bando dedicato all’ammodernamento delle macchine agricole, un’opportunità strategica per le imprese agro-meccaniche e le micro, piccole e medie imprese agricole, comprese le associazioni e le cooperative del settore.

L’agevolazione mira a sostenere progetti di investimento volti all’ammodernamento del parco macchine agricole, promuovendo al contempo l’efficienza nella produzione agricola attraverso l’adozione di sistemi di agricoltura di precisione.

Tipologie di Investimento Ammissibili:

a) Acquisto di Macchine e Attrezzature per l’Agricoltura di Precisione: Incentivando l’adozione di tecnologie all’avanguardia per migliorare la precisione nelle operazioni agricole.

b) Sostituzione di Veicoli Fuoristrada per Agricoltura e Zootecnia: Favorire la transizione verso mezzi più efficienti e sostenibili.

c) Innovazione dei Sistemi di Irrigazione e Gestione delle Acque: Promuovere pratiche agricole sostenibili e consapevoli delle risorse idriche.

Gli investimenti devono essere coerenti con le previsioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) da cui provengono le risorse. Le attività e le spese sono ammissibili dal giorno successivo alla presentazione della domanda di sostegno.

Il contributo massimo previsto è di €35.000 per gli investimenti di tipo a) e c), €70.000 per quelli di tipo b).
L’intensità di aiuto è del 65%, che sale all’80% per giovani agricoltori (definiti al paragrafo 6.6 del CSR Marche approvato con Deliberazione amministrativa n. 54 del 01/08/2023).

Il bando dispone di una dotazione finanziaria considerevole, ammontante a €12.348.866, per sostenere gli investimenti delle imprese agricole nella modernizzazione delle attrezzature.

CNA invita tutte le imprese del settore agricolo a partecipare attivamente a questa iniziativa, contribuendo così a migliorare la competitività del comparto e ad abbracciare pratiche agricole più sostenibili. Per maggiori dettagli e per presentare la tua domanda, consulta qui il bando completo.

INFO: CNA Terr.le Fermo 0734600288